RevOILution: il rivoluzionario frantoio domestico Made in Italy

MeteoWeb

La giovane start-up foodtech AGE, che  ha vinto il Talent Lab Calabria ed è stata selezionata da Start Up Initiative nell’ambito del Food Tech Open Innovation Day di Expo 2015, focalizzato sulle tecnologie innovative per la sicurezza e la tracciabilità alimentare,  ha ideato RevOILution, il primo robot da cucina in caso di produrre olio extravergine in casa con la stessa facilità con cui si prepara un caffè.

Il robot  è disponibile in due versioni: quella tradizionale detta Bag d’O e quella Pro. La prima funziona a cialde. La polpa, ottenuta da olive selezionate, denocciolate e congelate, viene ridotta in pratici cubetti (cialde) che poi vengono inseriti nella macchina. La seconda, invece, è in vero e proprio frantoio domestico in miniatura in cui poter produrre olio, partendo dalle olive intere, assistendo alla trasformazione del proprio prodotto naturale in un condimento unico.

REVOILUTIONIl funzionamento è semplicissimo: basta inserire la polpa o le olive intere e pigiare un tasto per ottenere, in poco più di 40 minuti, 250 ml di olio extravergine, lasciando inalterate bontà e caratteristiche organolettiche; partendo dal presupposto che circa il 70% dell’olio comprato al supermercato è adulterato e che di solito quello situato sugli scaffali dei negozi ha dai 6 mesi ai 2 anni e mezzo di vita.

Insomma, una sorta di Nespresso dell’olio: come Nespresso permette di scegliere il caffè che più si avvicina ai gusti di ognuno, RevOILution consiglia quale miscela di olive scegliere in base alle preferenze personali. Al momento le due macchine sono vendute solo online, rispettivamente al costo di 500 e 2000 euro, proponendosi come una vera “rivoluzione” dato che puntano a creare un frantoio domestico, portare nuova linfa al mercato del settore agroalimentare, ridurre gli sprechi e salvaguardare la biodiversità.

Condividi