Salute, da Adoc il sito web tutto dedicato al cibo biologico

MeteoWeb

Dalla collaborazione tra Adoc e FederBio nasce lo sportello ‘BIOConosco’, il primo sportello online interamente dedicato ai consumatori che vogliono avere maggiori informazioni sulla produzione, sull’etichettatura e sui controlli dei prodotti biologici.”Lo sportello – scrivono i promotori – oltre a informare correttamente i consumatori sui principi e le caratteristiche dell’agricoltura biologica, offre la possibilità di segnalare eventuali prodotti che espongono un’etichettatura non conforme alla normativa o che vengono venduti come biologici pur non essendo tali, in un’ottica di contrasto alle frodi nel settore”.

Presso lo sportello online, operativo sul sito dell’Adoc, i consumatori potranno ricevere dettagliate informazioni sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamento biologici, sia in merito al metodo di produzione sia ai principi che governano il settore, sulle modalità di etichettatura dei prodotti biologici e sui rigorosi controlli effettuati presso gli operatori. Dall’origine delle materie prime al logo comunitario, dai controlli sulla produzione alla corretta terminologia, i consumatori avranno la possibilità di arricchire la loro conoscenza sui prodotti bio, e potranno anche contribuire in prima persona alla lotta contro le frodi e le contraffazioni. Il biologico in Italia è in costante crescita.

I dati dell’Osservatorio Ismea-Nielsen evidenziano che anche nel primo semestre del 2016 i consumi dei prodotti bio nella GDO aumentano a doppia cifra (+20,6% rispetto al primo semestre del 2015), confermando la performance positiva del 2015 (+20%) e quella degli ultimi 5 anni (+11%). Secondo i dati dell’Osservatorio SANA-ICE 2016 7 famiglie su 10 mettono nel carrello alimenti biologici, con il 25% dei consumatori che ogni giorno o quasi scelgono di mangiare biologico. Il 74% (il 5% in più del 2015) delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico. Aumenta anche l’ammontare della spesa destinata al bio, con il 3,1% del totale della spesa alimentare.“I consumatori sono sempre più orientati ad acquistare prodotti, come quelli biologici, che garantiscono qualità, sostenibilità e benessere – dice Roberto Tascini, presidente Adoc – Ma senza una corretta informazione ed educazione alimentare si corre il rischio di acquistare prodotti che rispondono solo apparentemente a tali requisiti. Lo sportello ‘BIOConosco’ nasce proprio con la volontà di ampliare la conoscenza dei consumatori del settore del biologico, sia di coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, sia di coloro che regolarmente acquistano prodotti biologici”.

“Puntiamo l’attenzione in particolare sulla corretta etichettatura degli alimenti biologici – aggiunge Tascini – il primo e più utile strumento per conoscere l’origine delle materie prime utilizzate e per verificare i controlli effettuati sul prodotto. Grazie allo sportello, inoltre, avviamo un percorso congiunto con FederBio nel contrasto alle frodi alimentari del settore, dando la possibilità ai consumatori stessi di segnalarci eventuali prodotti che non rispettano le norme in vigore”.“Lo sportello BIOconosco è lo strumento che tutti i consumatori possono utilizzare per avere le corrette informazioni e per sciogliere dubbi sul mondo del bio – prosegue Tascini – Si tratta di un servizio per avere un maggiore contatto diretto con il consumatore finale, che vogliamo potenziare per far crescere il settore in modo sano e trasparente”.

Condividi