Sicurezza domestica: gli accorgimenti per prepararsi al meglio all’inverno in casa

MeteoWeb

L’alternarsi delle stagioni impone ad ognuno di noi di adattare le proprie abitudini e i propri spazi ai cambiamenti climatici. Per essere preparati e attrezzati nel miglior modo possibile ad affrontare l’inverno, è bene giocare d’anticipo sull’arrivo delle piogge e del clima rigido, adottando piccoli accorgimenti volti alla sicurezza domestica,  che oltretutto possono rendere la casa più accogliente.

Partendo dai tessuti, utilizzate lana, caldo cotone e flanella, che riscaldano e facilitano il trattenimento del colore. Per rendere un ambiente più ospitale, potete collocare vasetti con fiori freschi di stagione nelle stanze in cui trascorrete più tempo (es. salotto, cucina), incollare stencil da parete, personalizzare i mobili sfruttando il vostro estro, con tinte vivaci, senza mai perdere di vista l’importanza della luce naturale e dell’illuminazione. Di sera, avvaletevi di candele profumate per una cenetta tra amici, sfruttando le loro differenti forme e nuances.

INVERNO 3Riservate un angolo ben preciso della casa per la sistemazione di stufe elettriche o a gas e termosifoni mobili, in modo da scongiurare i pericoli di un cattivo funzionamento, rendendone meno difficoltosa l’utilizzazione. Se sono già iniziate le piogge, controllate che i canali delle grondaie non siano otturati. In alternativa, aiutatevi con un tubo d’irrigazione.

MUFFAIl controllo va effettuato anche sulle tubature esterne che rischiano di ghiacciarsi, sistemando o sostituendo saracinesche e rubinetti malmessi. Assicuratevi che tombini e grate non siano ostruiti, rinforzate i bordi delle scale e i lucernari delle finestre, riparate crepe ai muri esterni e i danni all’intonaco. Per contrastare la muffa: arieggiate bene l’abitazione 5-10 minuti al giorno, aumentando il riscaldamento di 1-2 gradi nelle stanze dove c’è muffa. In extremis, migliorate la coibentazione termica dell’abitazione.

Condividi