Spremendo gli arilli della melagrana, ossia dell’involucro rosso dei semini, si ottiene un buonissimo succo, apprezzato per le sue proprietà benefiche.
Il succo di melagrana è antiossidante, antibatterico ( Escherichia coli, Aspergillus niger, Salmonella tiphy, Pseudomonas ferruginosa), contrasta l’herpes gentiale, rafforza la barriera della mucosa gastrica. Rinfrescante, privo di colesterolo, utilizzabile dagli intolleranti al lattosio e al glutine, il succo di melagrana esercita un’azione antitumorale (cancro ai polmoni, al seno, alla prostata e alla pelle), protegge reni e fegato, è astringente, pertanto indicato contro la diarrea.
Esso previene la formazione di placche aterosclerotiche nel cuore e l’ispessimento delle arterie, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari; protegge l’organismo dalle allergie grazie ai polifenoli, abbassa la pressione sanguigna. Il succo di melagrana contrasta l’Alzheimer ed essendo ricco di vitamine, rafforza il sistema immunitario, preservando l’organismo da influenza e raffreddore.
Ma le sue proprietà non sono finite: esso migliora lo stato ossidativo, inibisce la degradazione della cartilagine che forma le articolazioni (pertanto è consigliato contro l’artrite reumatoide), è un ottimo alleato nel contrastare i disturbi legati alla menopausa, combattendo osteoporosi, fragilità ossea e depressione. Consigliato contro la carie dentale è ritenuto dagli indiani in grado di stimolare il desiderio sessuale degli uomini, fungendo da vero e proprio viagra naturale.