In Turchia è stato registrato poco fa un terremoto di magnitudo 4.7 lungo la costa mediterranea. Il sisma, con epicentro a 33 km da Beykonak, ha avuto ipocentro a 60 km di profondità. Non si registrano danni a cose e persone.
Nelle ultime ore sono state registrate moltissime scosse sismiche in Turchia, paese soggetto a sismicità molto elevata perché situato lungo il margine tettonico fra Placca Eurasiatica ed Africama: nelle aree occidentali altre tre scosse di magnitudo superiore a 3 sono state registrate nelle ultime 24 ore: una di magnitudo 3.0, una di magnitudo 3.4 ed una di magnitudo 3.7. Sempre nella Turchia occidentale numerose le scosse di magnitudo compresa fra 2.0 e 3.0. Nel resto del paese, sono state registrati terremoti di magnitudo 4.2 e 3.7 nelle regioni orientali quasi al confine con l’Iran.
La Turchia è uno dei paesi più sismici dell’area mediterranea, insieme a Grecia, Italia e Balcani del sud. Sono numerosi i terremoti avvenuti negli ultimi decenni, alcuni dei quali purtroppo altamente distruttivi, con migliaia di vittime.