Messaggi di speranza attraverso il libro, il piacere delle letture condivise, e poi spazio alla creatività per colorare i disegni di una favola ispirata al tema della rinascita. Si tratta di “Un libro, insieme per Amatrice”, iniziativa di C1V Edizioni che il 27 ottobre ha visto protagonisti i bambini e i ragazzi della scuola elementare e media di Amatrice. La casa editrice romana ha portato libri in dono agli studenti in una giornata nel segno aggregante del racconto: una piccola mano d’aiuto per ritrovare il normale filo della vita quotidiana nonostante le difficoltà.
Tanti i temi affrontati con i racconti, le storie e le favole. Tra questi: il valore dell’amicizia e della solidarietà, la difesa del bene comune, ma anche l’importanza di credere nel futuro e nella possibilità di ricominciare malgrado tutto. Tante le domande e le curiosità degli studenti. E non sono mancati i sorrisi e l’entusiasmo sebbene poco prima la terra avesse di nuovo tremato.
Oltre all’editrice Cinzia Tocci, ha partecipato Paola Pacca, mamma di Daniela Cerracchio, la ragazza al cui ricordo è dedicato “Tartarughe sorprese”, libro di Andrea Tamberi che aiuta l’A.I.LA., associazione a sostegno della ricerca per la cura della malattia rara di Lafora.
Avrebbe dovuto partecipare anche l’autore del “Sole nel bauletto”, Stefano Re, che in viaggio dalla Lombardia è rimasto bloccato dai disagi provocati dal terremoto della sera prima.
Il bibliotecario del posto, Sergio Serafini, ha voluto esserci animando con la lettura i personaggi dei libri per l’infanzia. Di più: la Biblioteca Giovanni “Gianni” Fontanella di Amatrice ha inserito l’evento di C1V Edizioni nell’ambito di “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole promosse dal “Centro per il libro e la lettura” del ministero per i Beni e le Attività culturali e dal ministero dell’Istruzione.
Con il contributo diretto dell’editrice, degli autori Sauro Benvenuti e Stefano Re, e grazie a chi tra i lettori ha regalato un libro, sono stati donati questi testi: “Il Sole nel Bauletto” e “Tartarughe sorprese” ai bambini e alle bambine ; mentre le ragazze e i ragazzi hanno ricevuto “1 dei tanti”.
Anche questi libri contribuiscono alla raccolta fondi promossa da C1V Edizioni. Con “Un libro, insieme per Amatrice”, infatti, da settembre a dicembre 2016, per ogni volume acquistato o donato dal sito www.c1vedizioni.com o tramite l’indirizzo di posta elettronica c1vedizioni@gmail.com, la casa editrice destina due euro per la ricostruzione post terremoto.
“C1V Edizioni – dichiara l’editrice Cinzia Tocci – ringrazia i docenti e la dirigente scolastica Maria Rita Pitoni, la vicepreside Maria Teresa Marinelli e le insegnanti per aver creduto nel progetto. Un ringraziamento anche al bibliotecario di Amatrice, Sergio Serafini, per essere stato da subito al nostro fianco nella fase organizzativa e per avere inserito il nostro evento nell’ambito di “Libriamoci”. Abbiamo promosso questa giornata di lettura e di intrattenimento – afferma Tocci – perché la cultura può e deve favorire la solidarietà e la crescita individuale e sociale. Ci siamo recati sul posto, a scuola, perché attraverso il libro, attraverso il racconto e i disegni, abbiamo voluto dare un piccolo segno di vicinanza e di calore. Perché la ricostruzione sociale della quotidianità e la rinascita sono possibili soltanto se si sta insieme”.