Uragano Matthew: un massacro ad Haiti, forti venti e onde altissime in USA [GALLERY]

MeteoWeb

Sono almeno sei i morti in Florida per il passaggio dell’uragano Matthew, declassato ora a categoria 1. Circa 1 milione di abitanti si trova senza corrente. Dalle 8 locali di questa mattina (le 14 in Italia) secondo il National Hurricane Center l’uragano si è ridotto da categoria 3 a 1 con venti massimi fino a 136 chilometri orari, avvertendo però che “forti venti e temporali” toccheranno la costa del South Carolina fino alle 16 locali di oggi (le 22 in Italia). Al momento il ciclone si trova a 35 chilometri a sud-ovest da Charleston, in South Carolina, dove c’è il rischio si trasformi in tempesta molto forte. Il National Hurricane Center mantiene l’avviso di tormenta tropicale a nord di Surf City in North Carolina, incluse le zone di Pamlico e Albermarle Sounds.

Per il momento i danni sono stati relativamente limitati negli Usa, dove la principale preoccupazione al suo passaggio è rappresentata dalle altissime onde sollevate dal vento, sino a tre metri di altezza.

Matthew ha lasciato dietro di sé la devastazione e un massacro ad Haiti, dove il bilancio dei morti è arrivato ad almeno 900. Il tributo più pesante è stato pagato dalla penisola di Tiburon, nel Sudest del Paese, in particolare le località di Jeremie e Les Cayes, terza città dell’isola. Secondo l’Unicef almeno 350mila persone hanno urgente bisogno di aiuti umanitari.

Condividi