Il Portogallo sarà un assoluto protagonista del settore viaggi anche nel 2017. Una previsione data con un certo grado di certezza, forte del fatto che il paese lusitano è stato inserito nella guida Best in Travel 2017 di Lonely Planet, quella che viene comunemente considerata dagli addetti ai lavori come la “stella polare” dei viaggiatori europei, la Bibbia del turismo.
L’autorevole guida, come ormai consuetudine, ha chiesto ai traveller del “Vecchio Continente” di decretare quali siano i migliori luoghi da visitare e le mete più innovative. E nell’olimpo delle top destination, dove a tutti gli effetti vengono anticipati i trend del settore, ha trovato un posto anche il Portogallo, nello specifico le destinazioni Azzorre (top 10 regioni), insieme alla capitale Lisbona (top 10 città) e Porto (top 10 mete più convenienti).
“Il Portogallo è un paese in crescita dal punto di vista turistico, grazie alla grande affluenza registrata nel 2016 soprattutto da parte del pubblico italiano, come testimoniano i dati aggiornati ad agosto che evidenziano incrementi incoraggianti: fino al 12% in più di visite ricevute – afferma Marcelo Rebanda, dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia. Siamo molto felici del risultato, dovuto in parte alla nostra posizione geografica strategica e a un clima con 250 giorni e 3.000 ore di sole all’anno. Quest’anno abbiamo offerto oltre 26milioni di pernottamenti, di cui quasi 830.000 italiani (+12,2%) e nello specifico sono quasi 340.000 gli italiani che hanno scelto il nostro paese come meta turistica.
L’Arcipelago delle Azzorre è composto da 9 isole posizionate di origine vulcanica situate nell’Oceano Atlantico, che offrono uno scenario mozzafiato, rigoglioso e verdeggiante in tutte le stagioni, in cui i turisti vengono accolti dal calore di un popolo per sua natura molto ospitale. Valorizzando il patrimonio naturale e culturale, le Azzorre si sono affermate come destinazione turistica di qualità eccellente, riconosciuta dall’Unesco che ha inserito il centro storico della città di Angra do Heroísmo fra i suoi patrimoni, così come il paesaggio dei vigneti dell’isola di Pico. Le isole di isole di Graciosa, Corvo e Flores, figurano invece fra le “Riserve della Biosfera”.