Allergia alla polvere: tutti i rimedi naturali per contrastarla

MeteoWeb

Dermatiti,arrossamenti, reazioni cutanee: l’allergia alla polvere è uno dei fastidi più comuni tra le donne, ma sconfiggere acari e parassiti con una buona dose di rimedi naturali è possibile, basta solo seguire qualche accortezza in più.

Innanzitutto c’è da dire che gli acari vivono e proliferano in ambienti che godono di una temperatura superiore ai 20°C e di un’umidità pari al 60%-80%. Iniziano a “soffrire” sotto i 16°C: in ragione di ciò è consigliabile l’utilizzo di condizionatori e deumidificatori che rispettino i parametri ivi citati.

Secondariamente è di estrema importanza favorire il più possibile la luce solare in casa: gli acari infatti si sviluppano esclusivamente al buio e non gradiscono i raggi solari.

Ovviamente più la casa è “vuota” in termini di arredo e meglio sarà: mobili imbottiti, tappeti, moquette, tende, peluche, sono gli habitat ideali per la proliferazione di acari della polvere. Sarebbe più congeniale infatti optare per cuscini dalle fodere sintetiche antiallergiche,da lavare ad alte temperature con frequenza.

La costanza nel mantenere pulito sarà l’arma vincente: bisognerà armeggiarsi di panni cattura polvere e aspirapolvere dotato di filtri HEPA, in grado di ridurre la concentrazione degli allergeni nell’ambiente. Una raccomandazione nella “direzione” della pulizia: sempre dall’alto verso il basso senza trascurare gli angoli e i piedi dei mobili.

Prodotti chimici contro la polvere non faranno bene ne all’ambiente ne alla vostra allergia: un metodo naturale infallibile contro gli acari è l’uso del bicarbonato, basta spargerlo sulle superfici e lasciarlo agire per un’ora prima di aspirarlo.

Condividi