Allerta Meteo, ancora freddo e maltempo nei prossimi giorni: ecco i bollettini della protezione civile [MAPPE]

MeteoWeb

Allerta Meteo – Ancora maltempo sull’Italia nei prossimi giorni, con temperature molto basse, di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo, soprattutto al Centro/Nord. Il maltempo, invece, colpirà soprattutto le Regioni tirreniche, dalla Toscana alla Sicilia, con piogge a tratti intense e qualche temporale. Il Settore Meteo del “Centro Funzionale Centrale” del Dipartimento di Protezione Civile anche oggi, come consuetudine quotidiana, ha emesso i giornalieri Bollettini di Vigilanza Meteorologica Nazionale e i Bollettini di Criticità Idrogeologica per i prossimi giorni.

Di seguito li riportiamo integralmente:

IL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE:

10 novembrePrecipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana meridionale, Sardegna settentrionale, regioni del centrali peninsulari e resto del Sud, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Campania, Basilicata e Calabria.
Nevicate: sui settori alpini di confine, al di sopra dei 800-1000 m con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime localmente in sensibile aumento sul Piemonte occidentale.
Venti: da forti a burrasca occidentali sulle due isole maggiori e su tutte le coste tirreniche centro-meridionali; forti sulla Calabria meridionale e, localmente, sulla Puglia meridionale.
Mari: agitati i bacini occidentali e meridionali; molto mosso lo Ionio settentrionale.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDÌ 11 NOVEMBRE:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri della Campania, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica centro-settentrionale con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni del Nord – ad eccezione di Liguria e Piemonte occidentale – su tutte le regioni centrali, su restanti zone di Campania, Basilicata e Calabria, su Sicilia settentrionale e orientale e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Romagna, Marche, Toscana orientale appenninica e settori appenninici di Umbria, Lazio ed Abruzzo.
Nevicate: sui settori alpini di confine, sul Trentino e appennino romagnolo, marchigiano ed umbro, al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nord-occidentali: da forti a burrasca sulle due isole maggiori e sulle zone tirreniche, forti sulle regioni ioniche.
Mari: da molto mossi ad agitati i bacini occidentali e meridionali.

Condividi