Allerta Meteo Piemonte – Piogge in diminuzione nel torinese ma situazione ancora difficile in tutta l’area metropolitana per la quale il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso un bollettino di allerta arancione, moderata criticità, per l’intera giornata.
A seguito dell’attenuazione dell’ondata di maltempo che in questi giorni ha colpito la regione, il Centro funzionale di Arpa ha disposto l’allerta arancione per tutto il territorio tranne le valli Toce, Varaita, Maira e Demonte, dove l’allerta è gialla, e la valle Scrivia, dove non c’è allerta. L’esaurimento dei fenomeni avverrà nella notte ad eccezione del Verbano, dove le precipitazioni cesseranno nella mattina di domani. Nelle prossime ore sono attese la piena del Tanaro a Montecastello e della Bormida ad Alessandria, che transiteranno con valori al di sopra della soglia di pericolo. Lungo l’asta del Po la piena transiterà da Torino fino alla confluenza con il Tanaro. Il colmo di piena è atteso ad Isola Sant’Antonio questa serata. Numerose le frane che si sono verificate nelle zone montane e collinari, soprattutto nel Pinerolese, provocando danni alla viabilità.
Sono ancora critiche le situazioni di alcune frazioni isolate in zone montane, come Prali e Perrero di Massello in Val Germanasca, mentre in pianura il transito della piena del Po crea problemi ai Comuni lungo l’asta fluviale, da Lombriasco a Crescentino. Circa 350 le persone evacuate e la viabilità è disagevole sia per gli allagamenti e le buche del manto stradale sia per la chiusura dei ponti. Le zone in cui si sono presentate maggiori criticità sono Volvera, None, la Val Germanasca, molte località della Val di Susa, il Pinerolese, i Comuni della Val di Viù e Perosa Argentina in Val Chisone: nelle zone montane per l’isolamento di frazioni a causa delle frane e delle esondazioni dei rii montani; in pianura per le esondazioni dei corsi d’acqua, a cominciare dall’imponente piena del Chisola per proseguire con quelle del Pellice, il Chisone, la Dora Riparia, la Stura di Viù e in misura minore quella di Lanzo, il Malone.