Il gruppo “SALVIAMO LA TOSCANA DALLA GEOTERMIA PER LA SALUTE DEI CITTADINI” informa i cittadini che sono stati presentati due progetti geotermici nella provincia di Pisa.
“C’è un avviso di istanza di permesso di ricerca per risorse geotermiche denominato “SOIANA” e un altro denominato“LA FORNACE”, tutti e due presentati da Cogeme S.p.A.,
Il primo riguarda i Comuni di Capannoli, Casciana Terme Lari e Terricciola. Superficie richiesta: 12,6 Kmq pubblicato nel burt il 26 ottobbre 2016 n.43.
L’altro, “ La Fornace” riguarda i Comuni di Casciana Terme Lari, Chianni e Terricciola. Superficie richiesta: 15 Kmq pubblicato nel burt il 26 ottobbre 2016 n.43,
Tutti e due i progetti sono stati pubblicati nel sito della regione toscana “Progetti sottoposti a procedura di verifica di assoggettabilità, termine per le osservazioni 45 giorni a partire dal 27 ottobre 2016”
Purtroppo la disinformazione dei cittadini, impedisce agli stessi di conoscere gli strumenti a loro disposizione per poter eventualmente contestare i progetti, presentando osservazioni da far pervenire alla Regione e agli enti preposti per sottolineare aspetti di insostenibilità del progetto e le sue possibili ricadute su ambiente, paesaggio, falde acquifere e salute pubblica.
Come gruppo di cittadini SALVIAMO LA TOSCANA DALLA GEOTERMIA PER LA SALUTE DEI CITTADINI invitiamo i cittadini dei paesi interessati, comitati, associazioni, aziende agricole e agro alimentari, attività commerciali, agriturismi, aziende di allevamenti bestiame, B&B,ecc. a contattarci.
Siamo a disposizione (gratuitamente) per collaborare con voi, per la difesa del territorio!
Grazie!“
email: carloleoni16@gmail.compagina facebook “Salviamo la Toscana dalla geotermia per la salute dei cittadini”.