Cile: il Parco di ghiaccio Patagonico Sud visto dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Parte del Parco Nazionale cileno Bernardo O’Higgins, nel Cile meridionale, è raffigurato in questa immagine Landsat-8 del gennaio 2016.

Il parco comprende gran parte del Parco di ghiaccio Patagonico Sud, il secondo campo di ghiaccio contiguo al mondo, al di là dei poli.

Classificati come distese di ghiaccio con estensione inferiore ai 50.000 kmq, i campi di ghiaccio sono formati da un vasto accumulo di neve che si trasforma in ghiaccio con anni di compressione e di congelamento. Modellati dalla topografia sottostante, dei ghiacciai spesso si formano ai limiti dei campi di ghiaccio, facendo colare il ghiaccio.

Il Parco di ghiaccio Patagonico Sud è la più grande delle due parti restanti della calotta di ghiaccio della Patagonia, che ricopriva tutto il sud del Cile durante l’ultima era glaciale, circa 12.000 fa.

Una delle principali attrazioni di quest’area è il ghiacciaio Brüggen, anche noto come ghiacciaio Pio XI, visibile nell’angolo in basso a sinistra dell’immagine. Si tratta del più lungo ghiacciaio dell’emisfero meridionale al di fuori dell’Antartide, che è avanzato raggiungendo prima la costa occidentale, negli anni ’60, avanzando poi verso nord e verso sud.

Appena sopra il ghiacciaio possiamo vedere come, in questa immagine a falsi colori, le acque del lago Greve appaiano più chiare rispetto ad altri specchi d’acqua. Ciò è dovuto alla presenza nell’acqua di sedimento fine in sospensione, detto “latte del ghiacciaio”, prodotto dalla abrasione dei ghiacciai nella loro azione di sfregamento contro le rocce.

Un’altra caratteristica geologica degna di nota in quest’area è il vulcano attivo, ricoperto di ghiaccio, del Monte Lautaro, visibile nella parte bassa centrale dell’immagine.

Questa immagine fa parte del programma Earth from Space video programme.

Condividi