Finanza per il clima: innovazione e buone pratiche, premiazione Best Climate Practices 2016

MeteoWeb

Il Concorso Internazionale ICCG Best Climate Practices 2016, alla sua quarta edizione, è stato dedicato al tema “Ampliare l’accesso ai finanziamenti per il clima”. I candidati provenienti da tutto il mondo hanno presentato una vasta gamma di soluzioni, idee e progetti per aumentare e indirizzare le risorse finanziarie verso azioni di mitigazione e adattamento su scala locale e/o per facilitare la diffusione della finanza climatica inclusiva.

La classifica finale è stata ottenuta combinando le votazioni del pubblico raccolte attraverso la piattaforma on-line e le valutazioni della giuria internazionale di esperti composta da Carlo Carraro (FEEM, ICCG, GGKP e Università Ca’Foscari Venezia), Zaheer Fakir (Green Climate Fund, GCF), Alejandro Kilpatrick (United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC) e Nick Robins (UNEP Inquiry).

La cerimonia di premiazione (Lunedì 28 novembre – ore 12.00
Fondazione Eni Enrico Mattei – Corso Magenta 63, Milano) è l’occasione per annunciare i vincitori, presentare i più innovativi ed efficaci progetti proposti e per esplorare gli scenari e le sfide della finanza climatica con la collaborazione di esperti e ricercatori.

Agenda

12.00 Apertura lavori 

Carlo Carraro, Direttore ICCG, Direttore scientifico FEEM e Vice Chair IPCC

Andrea Beltratti, Università Bocconi
Finanza sostenibile: scenari e sfide per affrontare i cambiamenti climatici

Aurora D’Aprile, ICCG, FEEM, CMCC
Il concorso Best Climate Practices 2016 e le migliori idee partecipanti

Annuncio dei progetti vincitori, introdotti da Jacopo Bonan, FEEM e Isabella Alloisio, FEEM, ICCG
Interventi degli autori.

13.20 Premiazione e conclusioni
Carlo Carraro, Direttore ICCG, Direttore scientifico FEEM e Vice Chair IPCC

Condividi