Per il quinto anno consecutivo JTI (Japan Tobacco International) sostiene le attività del FAI – Fondo Ambiente Italiano, rinnovando la collaborazione volta a valorizzare e promuovere le attività culturali di Villa e Collezione Panza a Varese fino al 2018, con l’obiettivo di assicurare a un pubblico ampio e diversificato l’accessibilità a una tra le più importanti dimore storiche italiane, celebre per la sua collezione d’arte contemporanea americana.
La partnership rafforza anche l’impegno di JTI al fianco del FAI con il lancio di un progetto innovativo chiamato “Bene FAI per tutti”, volto a rendere accessibili le collezioni permanenti di alcuni Beni del FAI anche a persone con disabilità cognitive, per le quali è abitualmente più difficile fruire di contenuti culturali.
L’iniziativa, sviluppata grazie alle competenze specifiche e l’esperienza quasi ventennale di L’Abilità Onlus e con Fondazione De Agostini, si pone l’obiettivo di avvicinare anche i pubblici con disabilità intellettive alla fruizione della prestigiosa collezione di Villa Panza a Varese e, per la prima volta, anche di Villa Necchi Campiglio a Milano, con la creazione di percorsi studiati ad hoc e la formazione di guide dedicate, volte a far conoscere le collezioni permanenti di queste residenze dall’alto valore storico e culturale. JTI, infine, affiancherà il FAI nei prossimi anni nell’estensione di questo innovativo progetto anche ad altri Beni della Fondazione presenti sul territorio nazionale.
Piercarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia ha dichiarato: “La collaborazione con il FAI fa parte di un percorso di crescita reciproca che è stato per JTI motivo di grandi soddisfazioni. La capacità di andare oltre una semplice partnership costruendo qualcosa insieme, utile per la società in cui viviamo, è una strada che JTI ha intrapreso con la maggior parte dei partner culturali in Italia e nel mondo. Un progetto di inclusione molto importante, che utilizza la cultura come un mezzo per avvicinare un pubblico sempre più ampio, come quelle fasce di popolazione che avrebbero maggiori difficoltà ad accedere all’arte e alla cultura, e che vede nel sociale il suo sbocco più naturale.”
JTI sostiene il FAI dal 2012, impegnandosi attivamente nella valorizzazione di Villa e Collezione Panza a Varese, una delle più prestigiose e straordinarie proprietà della Fondazione, garantendo la conservazione del bene attraverso l’arricchimento della collezione permanente e mostre di grande richiamo. Avviata con l’obiettivo di sostenere un polo d’arte contemporanea in Italia, la partnership si è poi evoluta su progetti di accessibilità alla cultura, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la fruibilità del bene. Progetti di inclusione sociale di persone con difficoltà economiche o fisiche sono al centro di altre collaborazioni di JTI in Italia costruite con la Biennale di Venezia, il Museo Teatrale alla Scala o il Cenacolo Vinciano.