Lo spettacolo della Superluna: accanto al nostro satellite anche le “7 sorelle”

MeteoWeb

La notte tra lunedì 14 e martedì 15 novembre sarà una notte speciale, il plenilunio non sarà un plenilunio come tanti: in cielo potremo osservare la Superluna, la Luna più grande e luminosa degli ultimi 68 anni e che non avrà eguali fino al 2034.

La Superluna non è altro che la “coincidenza” tra il plenilunio e il perigeo, la distanza minima dalla Terra: si tratta della seconda Superluna su tre previste nel 2016.

Il diametro apparente della Luna sara’ il 14% piu’ grande di quello di una luna piena ‘normale’ e il 30% piu’ luminosa del normale. Questo perche’ avremo la luna piena quasi perfettamente in perigeo, ossia nel punto piu’ vicino alla Terra,” ha spiegato Giovanna Ranotto, dell’Unione Astrofili Italiana (Uai).

Sono tanti gli eventi organizzati dagli appassionati: ad esempio, è previsto un incontro a Napoli, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani (Uan) organizza una serata di apertura speciale al pubblico. “Ci saranno le condizioni ideali per foto notturne, il mio consiglio e’ quello di cercare monumenti archeologici. Vicino alla Luna ci saranno anche le Pleiadi, le cosiddette 7 sorelle che renderanno le foto ancora piu’ belle,” ha spiegato Silvio Eugeni, presidente del Centro Nazionale Astroricercatori indipendenti (Cnai).

Condividi