Meningite, prof. Andreoni: “Il Meningococco che sta circolando in Toscana è particolarmente virulento, sta determinando una mortalità intorno al 15-20%”

MeteoWeb

Riguardo i due decessi in Toscana per Meningite è intervenuto, ai microfoni della trasmissione “Genetica Oggi” condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, il Prof.Massimo Andreoni, Primario Malattie Infettive Ospedale PTV di Roma.

“In Italia ogni anno ci sono circa 250 casi di Meningite da Meningococco C. In Toscana se ne registrano un numero superiore all’attesa. In questa regione sta circolando un sottotipo di Meningococco C particolarmente virulento, la Meningite Meningococcica mediamente più pericolosa ha una mortalità intorno al 5-10% Questo tipo di meningococco che sta circolando in Toscana è più virulento e sta determinando una mortalità intorno al 15-20% Questo preoccupa, ma parlare di alcuni casi su tutta la popolazione Toscana non deve creare un allarmismo generale sproporzionato. Fondamentale vaccinare le persone a maggior rischio”.

Condividi