Neve sulle macerie del terremoto a Castelluccio di Norcia: torna la webcam sul paese semi-abbandonato

MeteoWeb

A Castelluccio di Norcia è stata riattivata la webcam che, prima del terremoto, aveva mostrato a tutto il mondo le immagini della meravigliosa località e della sua fioritura, con i campi di tutti i colori. Dopo il sisma, dunque, il paese sta cercando di tornare alla normalità. Si tratta della webcam del portale Umbriameteo. Suggestive, seppure quasi angoscianti, le immagini di questi giorni in cui a Castelluccio è arrivata la prima neve, che si è andata a posare sulle macerie ancora ben visibili come una ferita aperta. Alle spalle del paese la bellezza dei monti che sembrano vegliare su un paese quasi disabitato.

Molti, infatti, gli allevatori e gli imprenditori che hanno lasciato Catelluccio. Tra questi Augusto Coccia, di 60 anni, allevatore e produttore di legumi. “Per fortuna che insieme a un altro allevatore di Castelluccio – spiega – sono riuscito a trovare questa stalla (a San Marco), ma arrivare qui ogni giorno da San Benedetto del Tronto è molto dura. Sarebbe utile che ci fornissero un container, così potremmo evitare tutti questi continui spostamenti e mandare comunque avanti il lavoro».

La normalità e la quotidianità di Castelluccio sono ancora ben lontane dunque, ma intanto la webcam è tornata attiva, come a voler segnalare che qualcosa sta cambiando, e il paese vuole risollevarsi.

Condividi