Meno traffico, meno smog e un servizio di trasporto pubblico più efficiente. A un mese dall’avvio della ztl (10 ottobre), il Comune di Palermo traccia un primo bilancio – seppur su “dati parziali e limitati nel tempo”, come sottolinea l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – sulla zona a traffico limitato. Secondo i dati ufficiali diffusi dall’Amat, azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico della città, “sulla base delle corse effettive e delle obliterazioni, si conferma l’aumento di qualità del servizio pubblico. Dopo i dati relativi alla prima settimana, anche la seconda settimana conferma un aumento di corse utili ed un aumento capacità di trasporto orario da parte dell’Amat”. In particolare, si è registrato complessivamente un calo delle corse di bus saltate a causa del traffico (il 4,3% contro il 5,9%) e si registra un aumento medio della capacità di trasporto delle linee interne alla ztl di circa 260 passeggeri ora.
Risultati che non riguardano solo la viabilità all’interno della ztl, ma anche quella verso il centro. In particolare lungo le direttrici Basile-ztl la capacità è aumentata di 163 passeggeri/ora e sulla Oreto-ztl di 150 passeggeri/ora). L’Amat ha inoltre sviluppato una proiezione, basata sul numero di veicoli privati che non accedono alla ztl e all’incremento dell’uso del mezzo pubblico, che prevede una riduzione di emissioni inquinanti nell’anno pari a 290 tonnellate di anidride carbonica, 89 quintali di ossidi di azoto, 116 kg di particolato. “Anche se siamo di fronte a dati parziali e limitati nel tempo – afferma l’assessore Giusto Catania – si conferma il trend positivo relativo all’obiettivo primario della ztl e cioè quello della riduzione del traffico e dell’inquinamento. Sono dati che, siamo certi, saranno confermati dall’avvio delle rilevazioni effettive sui flussi veicolari”.
Oggi il Comune ha dato il via alla campagna di rilevazione che prevede l’impiego di 24 operatori in 37 punti chiave del traffico cittadino, esterni ed interni alla ztl. “Anche questi dati – aggiunge il sindaco Leoluca Orlando – insieme ad alcune proposte che abbiamo già ricevuto da singoli e da associazioni e insieme ad altre eventuali proposte di correzione che potranno arrivare entro i prossimi giorni, ci permetteranno di di valutare quali correttivi apportare all’attuale organizzazione della ztl, fermo restando il suo impianto complessivo e il suo obiettivo di limitare il traffico per ridurre l’inquinamento atmosferico”.