La “Grande Tempesta di San Martino”, come già anticipato nei precedenti bollettini meteo, inizierà già domani e provocherà forte maltempo al Centro/Nord nel weekend per la fase pre-frontale di questo ciclone Europeo. Sarà soltanto la prima fase di questa tempesta che appunto, chiamiamo “di San Martino” perchè si prolungherà per tutta la prossima settimana, spostandosi gradualmente verso Sud e colpendo in pieno tutta l’Italia come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. Nonostante il maltempo del Centro/Nord, infatti, in questo weekend avremo temperature molto elevate in tutto il Paese, eccezion fatta per l’estremo Nord/Ovest. Ma la prossima settimana la colonnina di mercurio crollerà su valori invernali, soprattutto al Centro/Nord dove avremo nevicate fino a bassa quota.
E’ ancora presto per i dettagli sulle zone delle nevicate e l’altitudine della precipitazione nevosa, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno anticipato la fase fredda e perturbata che potrebbe concretizzarsi già tra lunedì sera e martedì con il transito del fronte freddo al Sud. Una situazione estrema, che scatenerà forti temporali per gli accesi contrasti termici, con tornado e grandinate.
Eloquenti le immagini a corredo dell’articolo: dalla penisola Scandinava al Maghreb, avremo una fascia molto ampia con temperature che scenderanno fino a 10°C sotto le medie del periodo, mentre invece farà molto caldo tra il Mediterraneo Orientale, i Balcani, il mar Nero e la Russia meridionale. Addirittura avremo temperature molto più basse in Algeria e Tunisia rispetto a Ucraina e Russia meridionale.
Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: