Roma Meteo Capitale: nella 1ª giornata della meteorologia FOCUS su destagionalizzazione e turismo

MeteoWeb

In occasione del primo evento romano interamente dedicato alla meteorologia che si svolgerà nella Capitale il 26 novembre 2016 presso la Link Campus University, verrà trattato uno dei temi più interessanti del mondo del clima, ma non solo: la Destagionalizzazione.

Già uno studio condotto da PaesiOnLine, in collaborazione con Datameteo, ha evidenziato come, al momento, Destagionalizzare sia possibile:  alcune mete di vacanza italiane potrebbero infatti allungare la propria stagione balneare, traendone sostanziosi benefici sotto l’ottica dei profitti a livello turistico ed economico.

PaesiOnline e Datameteo hanno preso in esame alcune zone della penisola che fanno del turismo la loro arma vincente, collocandole in corrispondenza ad alcuni specifici fattori climatici, quali  temperatura media, temperatura massima, temperatura minima in °C e giorni di pioggia registrati nel corso di ciascun mese. I mesi presi in considerazione sono quelli che vanno da aprile a ottobre. Il fine ultimo della ricerca è stato capire se tali località possano  “fare turismo” in mesi diversi da quelli estivi e di alta stagione, servendosi non solo del clima ancora piacevole, ma anche di svariati eventi che potrebbero attirare schiere di villeggianti.

Le sette zone italiane finite sotto la lente di ingrandimento dello studio sono state:

  • Sicilia Orientale – Catania
  • Isola di Lampedusa
  • Sicilia Occidentale – San Vito Lo Capo
  • Calabria Meridionale – Palmi
  • Cilento – Palinuro
  • Salento – Otranto
  • Sardegna Sudorientale – Villasimius

Inoltre per verificare l’effettiva possibilità di queste località di attirare turisti nel periodo indicato sono state prese in considerazione cinque destinazioni di prima fascia del turismo internazionale, rispecchiando sempre gli stessi criteri:

  • Malè – Maldive
  • Playa del Carmen – Riviera Maya – Messico
  • Praslin – Seychelles
  • Varadero – Cuba
  • Zanzibar – Tanzania

Il primo elemento chiave che protenderebbe a supportare la tesi della destagionalizzazione è rappresentato dalle temperature medie delle località individuate, specie nel mese di settembre.

Nel quinquennio 2011/2015, le temperature medie del mese di settembre sono sempre superiori ai 23 °C per tutte le destinazioni analizzate mentre le massime superano i 27,5 °C; l’unica eccezione è rappresentata dalla media delle temperature massime di Palinuro, che a settembre si ferma a 26,4 °C, un valore che permette comunque di godere al meglio delle spiagge cilentane.

Se si paragonano i dati riportati con le località estere prese in esame, si evince che nel periodo (aprile/ottobre) le temperature medie delle cinque località estere sono più alte (si va dai 25,8 °C di Zanzibar ai 28,3 °C di Malè) ma sono molti di più anche i giorni di pioggia medi al mese (dai 6 di Zanzibar ai 21 di Varadero, con una media di 16 giorni).

Ma non finisce qui. Secondo i dati forniti da Datameteo si può tranquillamente affermare che anche il mese di ottobre è particolarmente idoneo a diventare periodo “di vacanza”: le temperature medie sono quasi sempre sopra i 20 °C.

Ad esempio Lampedusa, sia per valori medi sia per valori massimi, è una destinazione che può fare concorrenza alle top destination internazionali, con valori di poco inferiori a quelli di Varadero o Playa del Carmen e vanta un numero di giorni di pioggia decisamente più basso. Dunque l’isola potrebbe attrarre turisti fino a ottobre inoltrato pur non offrendo eventi di particolare rilievo.

Secondo Dameteo dunque sono proprio i mesi considerati autunnali quelli che potrebbero allungare la stagione: non a caso e temperature medie di settembre e ottobre sono sensibilmente più alte di quelle rilevate ad aprile e maggio e lo stesso vale per le temperature massime.

Se finora si è parlato di clima adesso è giusto menzionare un altro aspetto non meno rilevante: durante i mesi presi in esame (settembre e ottobre) come pure quelli primaverili (aprile, maggio e una parte di giugno)infatti pullulano svariati ed interessanti eventi nei luoghi citati che potrebbero fare scacco matto per la vittoria della destagionalizzazione.

Condividi