Stephen Hawking: “la ricerca di civiltà aliene mette in pericolo l’umanità”

MeteoWeb

Il celebre astrofisico Stephen Hawking ha lasciato recentemente delle dichiarazioni piuttosto sorprendenti ad un giornale inglese. Riguardo al tema della ricerca di vita nell’universo, ed in particolare di civiltà aliene intelligenti, lo scienziato ha affermato che l’umanità corre un grosso pericolo: “continuare a cercare civiltà aliene potrebbe mettere l’umanità in pericolo”. Secondo Hawking, una civiltà aliena a noi superiore, una volta intercettata, potrebbe vederci nella stessa maniera con cui noi umani vediamo i batteri. Infinitamente più piccoli, deboli, conquistabili ed utilizzabili per altri fini. Quindi, in poche parole, il nostro continuo cercare civiltà aliene potrebbe esporci a dei rischi immensi. 

“Più invecchio, più mi convinco che non siamo soli” – ha affermato Hawking in occasione della presentazione di un nuovo film online intitolato Stephen Hawking’s Favourite Places. “Dopo una vita di domande, sto dando il mio contributo ad un progetto globale che trovi finalmente una risposta”, ha spiegato l’astrofisico.

Hawking non è preoccupato soltanto dalla intramontabile curiosità dell’uomo, ma anche dalla sua enorme capacità di inventare. Recentemente in un’altra intervista aveva allertato sui rischi che corre l’umanità di fronte allo sviluppo delle intelligenze artificiali. 

Condividi