Il termine Superluna è stato coniato dall’astrologo Richard Nolle nel 1979. Di tale fenomeno, Nolle diede una descrizione dettagliata, con le proprie argomentazioni e ragioni. Fu lui a definire la Superluna come “un novilunio o plenilunio che si verifica quando la Luna si trova al o vicino (entro il 90% al) punto di minima distanza dalla Terra in una data orbita”.
Nolle riteneva che la Superluna fosse responsabile di disastri naturali come terremoti, eruzioni vulcaniche e condizioni meteorologiche estreme, tanto che per sostenere la sua teoria citò diversi esempi di connessione tra Superluna e le grandi catastrofi della storia, tra cui il terremoto in Turkmenistan del 6 ottobre 1948 e l’eruzione vulcanica del monte Pinatubo: entrambi, fenomeni si verificarono entro tre giorni dal perigeo lunare. La Superluna, più semplicemente, è una Luna piena che avviene al perigeo, cioè quando essa si trova alla minima distanza dalla Terra. L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra e della sua luminosità. Se la Luna percorresse un’orbita perfettamente circolare attorno alla Terra, la sua distanza dal nostro pianeta sarebbe costante; ne consegue che anche il diametro apparente della Luna sarebbe lo stesso, e quindi noi vedremmo la Luna sempre grande uguale.
Poiché in realtà la Luna in un mese non percorre un’orbita circolare ma ellittica, essa, nell’arco di un mese, non si troverà sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo, il perigeo, a circa 356410 km, ed un valore massimo, l’apogeo, a circa 406740 km. Attorno alla Superluna sono da tempi immemori nati tanti miti da sfatare. Scopriamo quali e la correlazione dell’evento con i disastri naturali Paladina delle nascite, padrona dei raccolti e del vino buono, ma anche pazza e capricciosa, capace di fare riaffiorare i nostri istinti più oscuri. Da sempre intorno alla Luna nascono leggende e bizzarre superstizioni. Non c’è da stupirsi se malattie un tempo misteriose,oggi note come depressione, paranoia o epilessia, siano state in passato ricondotte ai capricci della Luna; se diversi studi imputino alla luna ricoveri per autoavvelenamento o la perdita della ragione.
Tanti i miti da sfatare: la Superluna non favorisce la crescita prodigiosa dei capelli, non aumenta la fertilità. Con la Superluna non vi è nessun incremento di episodi di aggressività e violenza, non provoca disturbi psichiatrici. La Luna, nell’immaginario tradizionale, nasconde misteri, offre risposte e nuovi enigmi… come l’ “Illusione lunare”, un fatto che per molti scaturisce esclusivamente dalla nostra mente. La Superluna, inoltre, non influenza l’umore delle persone, non è collegata a fenomeni di vampirismo, alcolismo, suicidi, accoltellamenti, ferite da arma da fuoco, violenze domestiche ecc. Qual è la correlazione tra Superluna-maree e terremoti? Potrebbero verificarsi maree un po’ più alte del solito e, in rarissime la cosiddetta “marea solida” in cui oltre al mare, ad alzarsi di pochissimi centimetri è anche la crosta terrestre. Ma l’evento è troppo debole per scatenare terremoti, causati invece dallo scivolamento delle zolle tettoniche. Ma proprio pochi mesi fa uno studio scientifico per la prima volta ha dimostrato come i grandi terremoti sono davvero più probabili quando la luna è piena e nuova: “colpa delle tensioni esercitate sul suolo dalla gravità“.