Una ricerca tutta italiana condotta dagli studiosi dell’Università Federico II di Napoli ha rivelato che per combattere e prevenire efficacemente il colesterolo basta inserire nella dieta quotidiana due sole mele annurca al giorno.
La mela annaruca si riconosce subito: è un frutto tipico della regione campana e vanta un sapore acidulo, oltre ad evere la peculiare buccia striata. Già gli epserti consigliano di consumare le mele in questi particolari casi in quanto ricche di polifenoli, ma dopo approfonditi studi, si è scoperto che la mela Annurca Rossa del Sud contiene quantità 4 volte superiori a quelle mele di altre qualità di diprocianidine, sostanze antiossidanti utili per proteggere l’apparato cardiovascolare.
Lo studio che sarà pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture ha coinvolto 250 persone alle quali è stato chiesto di mangiare due mele annurca al giorno: il risultato è stato ablorditivo. In un mese il colesterolo è sceso al 28% ed ha incrementato quello “buono” nell’organismo del 60%.
Il professor Ettore Novellino, a capo del gruppo di ricerca napoletano, ha commentato a tal proposito:”La mela è un alimento funzionale nella prevenzione del rischio cardiovascolare” e i risultati dello studio serviranno a creare una pillola apposita, che concentri i fitocomplessi delle mele annurche.