Parco Naturale della Valle del Ticino: un autentico paradiso incontaminato [GALLERY]

/
MeteoWeb

Il  Parco Naturale della Valle del Ticino, situato tra Lombardia e Piemonte, vanta un primato: quello lombardo, istituito nel 1974, è il parco regionale più antico d’Italia, mentre quello piemontese è nato 4 anni dopo.

Il Parco, che coinvolge in Lombardia Milano, Pavia e Varese; in Piemonte ben 11 Comuni della provincia di Novara, vanta una straordinaria biodiversità, rivelandosi un autentico paradiso incontaminato, in cui convivono, armoniosamente, boschi di conifere, boschi planiziali, brughiere e zone umide. Esteso su una superficie di 91410 ettari lungo l’omonimo fiume, il Parco Naturale della Valle del Ticino è ricco di animali.

Giusto per citarne alcuni: scoiattoli grigi e rossi, tassi, volpi, martore, nutrie, cicogne bianche, gru e cormorani, oltre a testuggini palustri, vipere comuni, salamandre, tritoni, rospi, rane, trote, storioni e lucci. Dichiarato nel 2002 “Riserva della biosfera” dall’Unesco, è il luogo ideale per escursioni accompagnate da guide esperte, canottaggio, equitazione, pedalate in bici lungo i navigli.Ma il Ticino è ricco anche di storia regalando ai visitatori incantevoli castelli, chiese, antiche cascine e mulini.

Condividi