Allerta Meteo: freddo dai Balcani e ciclone dal Maghreb, importanti novità per i prossimi giorni [MAPPE]

MeteoWeb

Allerta Meteo – Importanti novità per i prossimi giorni: la tendenza meteorologica di cui parliamo da giorni è confermata, e vede l’arrivo sull’Italia di aria fredda dai Balcani e di un violento ciclone dal Maghreb. Come spesso accade quando la previsione riguarda una perturbazione proveniente dal Nord Africa, anche a pochi giorni di distanza possono verificarsi cambiamenti nella traiettoria e nella tempistica dell’arrivo della tempesta per l’incertezza legata a questi episodi. Gli ultimi aggiornamenti, infatti, hanno significativamente rivisto i dettagli della previsione per i prossimi giorni: nel weekend non avremo forte maltempo al Sud, ne’ l’attesa sciroccata che poi arriverà invece la prossima settimana. Invece tra venerdì, sabato e domenica farà più freddo per il respiro balcanico che si spingerà fin in Sicilia, con temperature in ulteriore diminuzione rispetto ai valori già freddi di queste ore.

La tempesta, dicevamo, arriverà lo stesso ma in “ritardo” rispetto alle precedenti previsioni: colpirà l’Italia in modo molto violento tra lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21, nei primi tre giorni della Settimana di Natale. Gli ultimi aggiornamenti sono molto preoccupanti soprattutto per la Sardegna, dove c’è il rischio di piogge alluvionali tra lunedì e martedì, ma il maltempo si estenderà da martedì anche al resto d’Italia, soprattutto al Centro/Sud.

Sull’evoluzione successiva abbiamo una nuova divergenza tra i principali modelli: ECMWF prospetta uno scenario molto freddo e addirittura nevoso per il Centro/Nord, diversamente GFS insiste con maltempo al Sud e anticiclone al Nord. Soltanto nei prossimi aggiornamenti potremo chiarire meglio l’evoluzione per Natale, mai così incerta come in questo 2016. Intanto, però, la novità più importante è per il weekend: la Sicilia orientale, che rischiava un sabato terribile, può tirare un sospiro di sollievo. Ma l’appuntamento con il maltempo è soltanto rinviato: la tempesta in arrivo dal Nord Africa colpirà l’Italia nei primi giorni della prossima settimana.

Condividi