Allerta Meteo Sicilia, scuole chiuse – Il maltempo sta colpendo la Sicilia in modo molto pesante in queste ore. Piogge alluvionali stanno interessando tutto l’hinterland catanese dopo le pesantissime bombe d’acqua di stamattina ad Acireale (Catania) e Augusta (Siracusa). Nel pomeriggio è iniziato il grande diluvio di Catania, con punte di 120–130mm in molte zone della città che è già sott’acqua. Ma diluvia anche nel sud/est dell’isola (80mm a Pachino, 17mm a Noto, 15mm ad Ispica) e nelle zone più meridionali (18mm ad Agrigento, 15mm a Licata). A causa di questa situazione molti comuni hanno già deciso, o stanno decidendo, di chiudere le scuole per la giornata di domani, Mercoledì 7 Dicembre 2016.
La Protezione Civile ha diramato l’allarme “Arancione” per i settori orientali dell’isola, che significa “rischio perdita di vite umane“. Di seguito pubblichiamo l’elenco dei Comuni i cui Sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, Mercoledì 7 Dicembre 2016. L’elenco è aggiornato in tempo reale e saranno aggiunti tutti i comuni che nel pomeriggio/sera decideranno di adottare analoga decisione:
Augusta (SR)
Acireale (CT)
Aci Catena (CT)
Aci Sant’Antonio (CT)
Giardini Naxos (ME)
Pedara (CT)
Viagrande (CT)
Aci Castello (CT)
Taormina (ME)
Nicolosi (CT)
Mascalucia (CT)
Trecastagni (CT)
Belpasso (CT)
Tremestieri Etneo (CT)
Allerta Meteo Sicilia, il Comune di Catania: “allarme arancione ma scuole regolarmente aperte”
Allerta Meteo con codice di rischio idrogeologico arancione domani a Catania. Lo prevede la Protezione civile regionale. Secondo il Centro funzionale multirischio regionale sono attesi fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensita’, fulmini, forte vento e mare localmente mosso. L’amministrazione comunale raccomanda alla popolazione la necessaria prudenza e, in particolare, di evitare l’uso di mezzi a due ruote come moto, motocicli e biciclette. Per ogni segnalazione si potra’ chiamare il numero 095484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 0957101148-49-50-55. Si potranno inviare anche mail all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it. Il Comune di Catania precisa che domani le scuole saranno regolarmente aperte, perchè l’allarme lanciato è arancione e non rosso. In realtà anche l’allarme arancione è molto pesante, e in molti casi si sono verificate disastrose alluvioni (vedi quelle dello scorso autunno a Benevento, Taranto e proprio Catania) sempre con l’allerta arancione. Per domani a Catania la situazione è molto pesante e forse sarebbe stato opportuno evitare di tenere le scuole aperte.Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: