“Dal primo gennaio 2017, con l’approvazione da parte della Giunta Regionale del nuovo Regolamento della Legge Sismica Regionale sulle “Procedure per la denuncia, il deposito e l’autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”, finalmente – spiega Francesco Fragale, Presidente Ordine Geologi Calabria – sarà attuata con pienezza la LR 35/09 e tutti i progetti relativi ad interventi strutturali saranno verificati ed autorizzati, come peraltro stabilito dalla normativa nazionale antisismica vigente. Da molti anni l’Ordine dei Geologi sollecita la piena attuazione della Legge Sismica Regionale, soprattutto in un territorio altamente esposto al rischio sismico come quello calabrese. I recenti terremoti verificatisi nel centro Italia rendono ancora più evidente la necessità di operare in estrema sicurezza e il controllo dei progetti rappresenta un’importante fase di prevenzione.
Attualmente soltanto i progetti riferiti a progettazioni di strutture appartenenti alle classi d’uso III e IV (grandi opere di rilevanza strategica) e quelli relativi a strutture con particolari dimensioni (volumetria maggiore a 3.000 mc; altezza superiore a 11 m) vengono sottoposti a verifica, mentre per tutti gli altri progetti viene utilizzato il sistema di deposito e successivo controllo a campione: criterio di controllo tanto stigmatizzato dall’Ordine dei Geologi perché ritenuto poco efficace.
Dal primo gennaio 2017 – finalmente – saranno attuate procedure di controllo rigoroso su tutte le progettazioni, secondo criteri oggettivi, attraverso il nuovo sistema informatico SISMI.CA che esegue in modo automatizzato la verifica dei progetti mediante il controllo dei dati progettuali con riferimento a quanto stabilito dalla normativa tecnica vigente, verificandone la plausibilità nonché l’ammissibilità dei metodi di analisi impiegati.
L’Ordine dei Geologi approva la scelta della Giunta Regionale e ritiene che sia stato fatto un importante passo in avanti per la prevenzione sismica, per la sicurezza dei cittadini.
Il nuovo Regolamento della Legge Sismica prevede – tra le altre cose – anche la dematerializzazione documentale: viene abbandonato il cartaceo e tutti i progetti e i relativi elaborati dovranno essere presentati in formato elettronico con firma digitale.”