Glicemia alta: i 6 cibi da portare in tavola per abbassarla

MeteoWeb

Per prevenire il diabete è di essenziale importanza evitare picchi glicemici che porterebbero irrimediabilmente a contrarre la malattia. In caso di glicemia alta la corretta alimentazione ci viene in soccorso.  Basta scegliere e prediligere nella dieta i cibi giusti per ristabilire la situazione e mantenerla sotto controllo.

Infatti alcuni alimenti sono capaci di abbassare i livelli del sangue e quindi di evitare il rilascio dell’insulina, l’ormone responsabile della regolazione della glicemia.

Mirtilli: uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha evidenziato quanto faccia bene alla glicemia mangiare una manciata di mirtilli al giorno. Sono infatti estremamente consigliati per chi già soffre di diabete.

Avocado: aiuta a rallentare il rilascio di zuccheri nel sangue, comportando una minore produzione di insulina. E’ noto come gli avocado contengano grassi monoinsaturi, che non fanno di certo male alla linea, attenzione però a non esagerare con le dosi.

Semi di Chia: anche questo portentoso alimento, che vanta potassio, magnesio, fibre e ferro,  stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo a diminuire la sensibilità dell’organismo all’insulina.

Mango: secondo uno studio riportato  sulla rivista Nutrition and Metabolic Insights il consumo giornaliero di 10 grammi di mango liofilizzato (che equivale a circa la metà di un mango fresco, ovvero 100 grammi), può aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue in chi è predisposto al diabete.

Uova: gli esperti a seguito di un approfondito studio hanno evidenziato che mangiare uova può controllare la fame, riducendo la risposta insulinica dopo i pasti e aumentare il senso di sazietà più a lungo., evitando in tal modo fluttuazioni della glicemia.

Ciliegie: sono ricche di sostanze naturali chiamate antociani, che potrebbe contribuire a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone effette da diabete. Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha evidenziato che le antocianine potrebbero ridurre la produzione di insulina del 50%.

Condividi