Google celebra il 105° anniversario della prima spedizione al Polo Sud con un bellissimo doodle animato

MeteoWeb

Google celebra oggi con un bellissimo animato doodle il 105° anniversario della spedizione di Roald Amundsen al Polo Sud.

Conosciuto come “l’Ultimo dei Vichinghi“, Amundsen nel 1911 organizzò la sua spedizione per il Polo sud con 19 persone e 100 cani da slitta della Groenlandia e con la nave Fram approdò nella parte orientale della barriera di Ross, in una località chiamata baia delle Balene. Lì Amundsen decise di localizzare il campo base che chiamò Framheim (casa di Fram, in norvegese).

Gli esploratori erano convinti che l’unico modo per uscire vittoriosi dalla dura spedizione e resistere alle rigide intemperie del Polo Sud era divertirsi durante il lungo cammino: per questo i loro stessi passi erano scanditi da giochi, indovinelli, storie e continue risate.

L’allegria vinse sulle difficoltà incontrate e il “fondo del Mondo” venne scoperto.

In ragione di questo incredibile risultato, Google oggi ricorda quella giornata storica con un doodle visibile in Canada, Messico, Colombia, Perù, Cile, Argentina, Irlanda, Regno Unito, Francia, Norvegia, Svezia, Estonia, Finlandia, Danimarca, Kazakistan, India, Corea del Sud, Giappone, Australia e Nuova Zelanda con l’equipaggio trionfante al traguardo, vittorioso nonostante le intemperie dell’Antartide che troneggiano fuori la loro tenda.

105th-anniversary-of-first-expedition-to-reach-the-south-pole-5150098246860800-hp2x

Condividi