Immacolata: un ponte da record per gli italiani in carpooling

MeteoWeb

Il ponte dell’Immacolata si annuncia come un ponte da record. Tra rientri in famiglia, vacanze e visite ai mercatini di Natale, migliaia di italiani si mettereranno in viaggio: solo tra l’8 e l’11 dicembre saranno oltre 60.000 i posti in auto offerti su BlaBlaCar, la piattaforma che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri che desiderino spostarsi nella stessa direzione, permettendo loro di spartirsi le spese di benzina e pedaggio. E dato che il carpooling è la soluzione di viaggio più social, i record non si fermano qui: nelle stesse date, tra i viaggiatori della community italiana di BlaBlaCar saranno scambiate 103.205 strette di mano e 154.658 stelle di feedback; durante i tragitti da una città all’altra, saranno bevuti 9.861 caffé e, grazie alle chiacchiere fatte in auto, i viaggiatori potranno fare 44.376 nuove scoperte.

«La dimensione relazionale è il tratto distintivo di BlaBlaCar», commenta Andrea Saviane, country manager Italia di BlaBlaCar. Che aggiunge: «Da una ricerca appena realizzata è emerso che il carpooling viene scelto per due motivazioni: il risparmio e la socialità, che la maggior parte degli utenti indica assieme. Dalla stessa ricerca è emerso che gli utenti instaurano con i propri compagni di viaggio nuove relazioni che continuano in altri viaggi condivisi e sui social network, e che spesso maturano in rapporti di amicizia». La ricerca, Quando la sharing economy fa innovazione sociale, firmata da da Collaboriamo e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, traccia anche il ritratto di una ‘Generazione BlaBlaCar’ che ha tra i 18 e i 37 anni, un’istruzione molto alta ed è significativamente più soddisfatta della media nazionale della propria vita di relazione (l’evidenza risulta da un confronto tra i dati della ricerca e quelli ISTAT BES – Benessere Equo-sostenibile).

Ai mercatini di Natale, in famiglia e in vacanza con l’auto condivisa

Per la prima volta, quest’anno BlaBlaCar è mobility partner di alcuni mercatini di Natale che attraverso i propri canali web suggeriscono ai visitatori di scegliere una soluzione di viaggio sostenibile e social come il carpooling: della condivisione dei veicoli beneficiano anche il traffico, le infrastutture e i parcheggi. In Trentino Alto Adige la partnership coinvolge i mercatini di Trento, di Rovereto (TN), di Brunico e Merano (BZ); in Piemonte, il mercatino di Santa Maria Maggiore (VB). Tra i tanti annunci già disponibili sulla piattaforma, un esempio è quello di Lara V., che da La Spezia partirà con un’amica per fare shopping natalizio a Merano il 9 dicembre e condividerà la sua auto. Altri viaggiatori sceglieranno la montagna per le loro vacanze: è il caso di Mattia C., che partirà l’8 dicembre verso Innsbruck, e di Fabio M., che mercoledì 7 partirà da Roma per un weekend sulla neve e ha già l’auto quasi al completo. A Roma c’è chi, come Domenico G. e Vincenzo O., ha già trovato i compagni di viaggio per il rientro nella sua città, rispettivamente Bari e Napoli. E da Milano, dove il ponte dell’Immacolata si allunga grazie alla festività di Sant’Ambrogio, i viaggiatori saranno in partenza già nella sera del 6 dicembre: alcuni, come Manuela B., Riccardo Z. e Simona D., puntano verso il mare di Genova, di Trieste e di Rimini; Christian L. rientra invece a Vasto (CH) per gustare arrosticini; Luca A. e la sua fidanzata condivideranno il loro tragitto verso una città d’arte come Firenze; Laila B. tornerà nella sua Lucca; e Sara O. sfrutterà il ponte per andare in Francia, a Lione.

Condividi