Ondata di gelo al Sud, blizzard in Basilicata: grande nevicata a Potenza con -3°C, sarà un Capodanno da sogno [FOTO LIVE]

MeteoWeb

Risveglio polare stamattina in Basilicata: fa molto freddo e sono in atto veri e propri blizzard di neve su gran parte della Regione. Le temperature delle ore 10:30 sono molto basse ovunque: abbiamo +5°C a Marconia, +3°C a Matera, Pisticci, Montescaglioso, Grassano e Calvera, +2°C a Miglionico, +1°C a Rionero in Vulture, 0°C a Tramutola e Venosa, -1°C a Brienza, -2°C a San Severino Lucano, -3°C a Potenza, -4°C a Pignola e Pergola di Marsico Nuovo. Una grande nevicata sta colpendo in modo particolare Potenza , la città delle cento scale, e il suo hinterland. Nel capoluogo regionale, che sorge a 800 metri di altitudine e ospita 70.000 residenti, è in atto una vera e propria bufera con circa 10cm di neve già accumulati al suolo.

E quest’anno proprio Potenza ospiterà il Capodanno di Rai1, in diretta, sabato 31 dicembre, subito dopo il messaggio del presidente della Repubblica. Con la conduzione di Amadeus e la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli, Rai1 e “L’Anno che Verra'” accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno dalla piazza Mario Pagano, davanti al bellissimo e storico Teatro Stabile della città dove è già in piedi il grande palco che stamattina si ritrova innevato. Per la notte di Capodanno la temperatura scenderà fino a -5°C con ancora tanta neve al suolo, ma smetterà di nevicare.

Ecco, intanto, le straordinarie immagini di stamattina:

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi