Solstizio d’inverno: i festeggiamenti nel mondo

MeteoWeb

Sono davvero numerosi i festeggiamenti nel mondo nel giorno del solstizio d’inverno. In India, ad esempio,  le celebrazioni solstiziali vanno sotto il nome di Makar Sankranti e iniziano quando il sole entra nel segno del Capricorno.

Nel Tamil Nadu è tempo di un piatto a base di riso e anacardi; nel Bengala ci si scambiano dolci al sesamo; a Ahmedabad il 14-15 gennaio si tiene il celebre Festival degli aquiloni; mentre nel Punjab, il Makar Sankranti si sovrappone alla festa in onore della dea Lohri, culminante con l’accensione del falò serale tra balli, canti, semi e caramelle lanciati dai bambini nelle fiamme. Oltreutto le ceneri del fuoco di Lohri sono considerate portafortuna.Dal 21 al 25 dicembre si tiene anche la festa induista di Pancha Ganapati, in onore del dio-elefante Ganesh. Le case dei fedeli sono decorate con immagini della divinità, foglie di banano e lumini e ai bimbi vengono donati piccoli regali, depositati ai piedi del dio e aperti sono al termine delle celebrazioni.

INVERNOE se i Coreani mangiano il patjok, che ha il potere di scacciare gli spiriti maligni; a Penzace, in Cornovaglia, la Montol Eve (Vigilia del Solstizio) arriva puntuale con fiaccolata in maschera e falò finale. Nella vicina città di Mousehole, il corteo prende il nome di Tom Bawcock Eve, un leggendario abitante del posto che scongiurò una carestia ed è tempo della Stargazy Pie, la leccornia del solstizio, una torta salata di patate, uova e pesce.Secondo la leggenda giapponese, l’inverno è dovuto alla prigionia della dea del Sole Amaterasu in una grotta, da cui la sfortunata riuscirà a fuggire solo in concomitanza col solstizio.

I fedeli shintoisti, per ringraziarla dei suoi sforzi, compiono un pellegrinaggio sino al santuario di Ise Jingu, dal 15 al 25 dicembre, offrendo alla dea cibo e sete preziose, componendo haiku in suo onore. In Cina, invece, si tiene la festa del solstizio invernale (Dongzhi), in cui viene preparata la tangyuan, una zuppa dolce da consumare con tutta la famiglia.Baldoria ai Caraibi, mentre alle Bahamas e in Jamaica si svolgono le Junkanoo tra coloratissime parate in maschera e spettacoli per le vie cittadine. Presi d’assalto i siti archeologici Maya da Chichen Itza a Tikal.

Condividi