Eccezionale scoperta di fine anno in Spagna. Un gruppo di speleologi ha scoperto ed esplorato il maggior pozzo verticale del paese, uno dei maggiori del mondo. Il pozzo si trova in Cantabria, una regione ricchissima di grotte, ed ha una verticale unica di 435,92 metri. Si tratta di una profondità eccezionale; stiamo parlando di un’altezza superiore a quella della Torre Eiffel o delle scomparse Torri Gemelle di New York.
L’eccezionale scoperta è stata resa pubblica in una conferenza stampa ieri sera. Il pozzo si trova in una grotta situata nella comarca di Ason, nella zona di Ruesga, ricchissima di grotte da record.
Sono state necessarie quattro giornate di duro lavoro da parte degli speleologi per “armare” il pozzo, cioè renderlo attrezzato per la discesa e risalita su corda. Uno sforzo enorme anche in termini di materiale utilizzato: parliamo di centinaia e centinaia di metri di corde, per l’esattezza quasi 600 metri, forniti dalla ditta a cui è stato dedicato.
Il pozzo è stato battezzato infatti “‘Gran Pozo MTDE”‘, come riconoscimento verso la fabbrica spagnola che disegna e realizza materiale speleo, la cui sede si trova presso Ramales de la Victoria, in Cantabria.
Il tempo per scendere il pozzo è di circa 1 ora e mezzo secondo gli speleologi che hanno presentato ieri la incredibile scoperta, mentre la salita su corda avviene in circa 3 ore a un ritmo “rapido”, quindi per speleologi ben allenati.
Volendo stilare una sorta di classifica mondiale dei pozzi più lunghi, il “Gran Pozo MTDE” è certamente uno dei più profondi. Inizialmente era circolata la notizia che fosse il secondo più lungo del mondo. Da un’approfondita ricerca del notiziario speleologico Scintilena risulterebbe invece il quinto, viste le recenti scoperte in Iran e vista la presenza di pozzi profondissimi in Croazia, Slovenia e Cina.
Stiamo parlando di pozzi singoli; da non confondere con la profondità complessiva delle grotte. Nel mondo e in Italia esistono infatti grotte con profondità superiore ai 1000 metri, e la più profonda arriva a oltre 2100 metri: si trova in Georgia.