Un abbraccio virtuale, un gesto d’affetto e solidarietà da Catania verso Norcia e i suoi abitanti. È nata così, da un pensiero verso quel territorio che il terremoto del 30 ottobre ha messo in ginocchio, l’idea degli imprenditori catanesi Marella Ferrera e Andrea Graziano di organizzare, domenica prossima, una serata evento di solidarietà dal titolo “I love Norcia”. La serata si terrà negli spazi del Marella Ferrera Museum&Fashion e vedrà la presentazione, in anteprima, del panino I love Norcia, ideato da Andrea Graziano e dalla sua Fud bottega sicula.
“Che senso avrebbe – sottolinea la stilista Marella Ferrera – quest’anno, il Natale senza un pensiero verso le persone che il terremoto ha cacciato via dalle loro case e dal loro territorio?”. “I love Norcia, però, è diventato anche un po’ il fil rouge dell’intero allestimento natalizio nel nostro MF – prosegue la stilista – e così tutti i maestri d’arte e gli imprenditori presenti, con i loro pezzi unici e i loro prodotti enogastronomici, hanno deciso di devolvere una parte del ricavato dalle vendite al Fondo”. Con l’acquisto degli oggetti natalizi e dei prodotti enogastronomici delle aziende siciliane che, dal 25 novembre al 24 dicembre, sono disponibili presso il Museum & Fashion, si potrà offrire il proprio contributo alla rinascita di Norcia.
L’evento clou sarà la serata dell’11 dicembre, quando si potrà degustare, a fronte di un piccolo contributo interamente devoluto ad ‘I love Norcia’, il panino ideato da Andrea Graziano, il piatto realizzato con i prodotti del territorio dallo chef di Fud Off Valentina Chiaramonte e la cassata dello chef trapanese Peppe Giuffrè. I fondi raccolti saranno devoluti al fondo ‘I Love Norcia’ nato presso Fondazione Italia per il dono onlus (F.I.Do) con lo scopo di raccogliere le donazioni destinate alla ricostruzione materiale e sociale di Norcia e andranno a supportare, progetti di utilità sociale proposti dai cittadini e per i cittadini che non vogliono lasciare la loro terra.