Viaggio sul Monte Stella alla scoperta di “Preta ru Mulacchio”

MeteoWeb

Anche sul Monte Stella, nel Parco Nazionale del Cilento, vi è un calendario simile a quello di Petre de la Mola. Si tratta di Preta ru Mulacchio che, in dialetto cilentano, significa “Pietra del Figlio Illegittimo”, in quanto era associato ai riti della fertilità.

A 1030 metri d’altezza, questo megalite, ben noto alla popolazione locale, è costituito da 3 massi separatisi da un singolo blocco per cause naturali. Tra questi 3 massi si sono formate due gallerie. Tuttavia la Preta è stata profondamente modificata dal lavoro dell’uomo: grosse pietre sono state incastrate in posizioni precise; tra i tre blocchi originari o poste a generare un piano di copertura del complesso.

MONTE STELLA 1Inoltre alcuni bacini sono stati scavati sulla parte superiore della Preta e, come risultato di tali interventi vi è un raffinato calendario di pietra, indicante, con straordinaria precisione, il solstizio d’inverno. Pur in assenza di una datazione precisa, il megalite va attribuito alla cultura proto-appenninica (inizio del II millennio a.C.).Questo  imperdibile luogo è immerso in uno scenario da sogno in cui la natura domina incontrastata tra impetuose rupi, ricche foreste ed una grande biodiversità.

Condividi