Il biologico è un settore in forte crescita nel nostro Paese e sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare prodotti bio sviluppando una cultura fortemente orientata al rispetto della propria salute e di quella del pianeta.
Secondo delle ricerche mirate ben 7 famiglie su 10 mettono nel carrello alimenti biologici, con il 25% dei consumatori che ogni giorno o quasi scelgono di mangiare biologico (dati 2016 dell’Osservatorio Sana).
E se questi alimenti venissero consumati su una tavola altrettanto ‘sana’? Hai mai pensato che circondarsi di mobili naturali, per esempio in legno massello, comporterebbe di certo un esponenziale miglioramento della qualità di vita?
Arredamento Bio: importanti accorgimenti per l’acquisto
La maggior parte dei processi produttivi tradizionali degli arredi fanno uso di sostanze chimiche dannose per la nostra salute, che continuano ad essere rilasciate nell’aria degli ambienti in cui viviamo; per questo motivo è importante optare per una linea di arredo bio-naturale che, nel pieno rispetto della natura e dell’uomo, soddisfi i requisiti di qualità, ergonomia ed eco-design.
Accademia del Mobile, storica azienda veronese specializzata in camere da letto e zone living in legno massello, rappresenta un vero e proprio modello in tal senso. Tutte le collezioni hanno un livello di ecocompatibilità altissimo e si strutturano intorno a 3 criteri fondamentali che ben si relazionano con il benessere dell’uomo:
- utilizzo di colla vinilica per assemblaggio dei componenti in legno al posto di colle con emissioni dannose per la salute;
- impiego di materiale naturale: il legno controllato all’origine proviene da foreste incontaminate con deforestazione programmata (per ogni albero tagliato ne vengono piantati due);
- tinteggiatura all’acqua, che garantisce un altissimo livello di ecocompatibilità prima, durante e dopo la vita del mobile.
Il ciclo completo di verniciatura all’acqua e i materiali impiegati garantiscono un prodotto finale assolutamente sano, molto importante per ricreare un rapporto armonico con l’ambiente di casa e con noi stessi. Accademia del Mobile si impegna da sempre a produrre mobili eleganti e durevoli nel tempo con il fondamentale valore aggiunto del legno.
Il legno allo stato naturale ha una durabilità e una resistenza maggiore rispetto ad un legno che viene protetto e trattato con prodotti tossici e inquinanti, i quali annullano la sua forza vitale, separandoci dal suo caldo contatto.
Arredare la casa in modo ecologico è molto importante per ricreare un rapporto armonico con l’ambiente e con noi stessi.
La linea n°1 collection è un centro propulsore di vita ed energia positiva. Si caratterizza per il motivo dei cerchi concentrici interni del tronco, anni di vita dell’albero ma anche metafora di continuità, di equilibrio estetico ed interiore, di armonia e di costante legame familiare.
All’eleganza e alla particolarità del disegno si unisce l’eccellenza del legno massello fonte di benessere soprattutto durante la notte, poiché la sua naturale profumazione rilassa e favorisce il recupero psicofisico creando un ambiente caldo e armonioso.
La collezione spazia da zone giorno a camere da letto mantenendo come filo conduttore il benessere, l’eleganza e lo stile.
————–
La storia di Accademia del Mobile affonda le sue radici nella cultura dell’arte del mobile tra il XVI e il XVII secolo, nelle antiche e fiorenti botteghe dei legnaiuoli, Al 1793 risale il primo falegname della famiglia attestato con certezza: Michele Zuccotti. Fondatore ufficiale del marchio Accademia del Mobile è però Elio Zuccotti, che ha respirato sin da bambino gli affascinati segreti artigianali dalla lunga tradizione dei suoi avi, proponendo così un brand che oggi riassume i valori vissuti dalla piccola epopea della sua famiglia, e in cui l’arte del legno ha fatto da filo conduttore, nel grande teatro della storia. Tutte le collezioni ideate dall’azienda sono realizzate in legno massello, una scelta che è sinonimo di qualità e di durata nel tempo, mescolando stile classico e stile moderno attraverso diverse proposte.