Allerta Meteo – Il maltempo che sta già colpendo duramente il Sud Italia in queste ore, si intensificherà sensibilmente tra stasera, domani e Lunedì: non solo sulla Sardegna già flagellata da piogge torrenziali e forte vento di scirocco, ma anche e soprattutto in Calabria e Sicilia dove avremo 48 ore di nubifragi ed è elevatissimo il rischio alluvione. La protezione civile ha già lanciato l’allarme rosso per domani, Domenica 22 Gennaio, nella Sicilia nord/orientale e nella Calabria meridionale. Con ogni probabilità, l’allerta rossa verrà ulteriormente estesa a tutta la Calabria per la giornata di Lunedì, che sarà la peggiore per il maltempo.
Di seguito pubblichiamo integralmente i bollettini emessi poco fa dal servizio meteorologico della protezione civile.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Sabato 21 Gennaio 2017:
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati sulle zone meridionale, da moderati a elevati sui restanti citati settori;
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sardegna e sulla Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sui settori occidentali della Sicilia;
– sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Calabria meridionale ed orientale e sulla Basilicata, in estensione alla Puglia sud-occidentale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolate sul resto della Sicilia, della Calabria e della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 m su Appennino Molisano ed Abruzzese, sopra i 800-1000 m sull’Appennino campano e lucano.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: di burrasca dai quadranti orientali su Sardegna e Sicilia, con rinforzi di burrasca forte su Sardegna e settori meridionali della Sicilia; di burrasca settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; localmente forti dai quadranti orientali lungo tutti i versanti tirrenici della penisola e sui settori ionici della Calabria.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e settori occidentali del Tirreno centro-meridionale; da molto mossi ad agitati i restanti bacini occidentali e lo Ionio.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Domenica 22 Gennaio 2017:
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, puntualmente molto elevati sui settori ionici;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e settentrionali della Sardegna e sulle restanti zone della Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati sui settori nord-orientali della Sardegna, generalmente moderati altrove;
– da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna nord-occidentale, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio meridionale ed orientale, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sull’Appennino centrale, sopra i 1000-1200 m sull’Appennino campano e lucano, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in rialzo anche sensibile nei valori minimi su Valle d’Aosta e regioni centrali della Penisola.
Venti: di burrasca su Sardegna, con residue raffiche di burrasca forte sui settori nord-orientali; di burrasca settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; forti o di burrasca dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia; localmente forti sulle restanti regioni tirreniche.
Mari: da molto mossi ad agitati lo Ionio e tutti i bacini occidentali.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Lunedì 23 Gennaio 2017:
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale e sulla Calabria meridionale ed orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati.
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centrale, restanti settori della Calabria, Basilicata, Campania, Lazio meridionale, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del centro-sud e sulla Romagna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra degli 1000-1200 m sull’Appennino centrale, sopra i 1200-1400 m sull’Appennino campano e lucano, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le minime sulla Pianura Padana.
Venti di burrasca sud-orientali sui settori ionici, con rinforzi di burrasca forte sulla Calabria; di burrasca settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; forti dai quadranti settentrionali sul resto della Liguria e la Toscana.
Mari: da agitati a molto agitati lo Ionio; molto mossi l’Adriatico centro-meridionale ed i restanti bacini occidentali, temporaneamente agitato il Tirreno centro-settentrionale ed il Mare di Sardegna. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: