Allerta Meteo, ciclone al Sud – Previsioni da incubo per Sardegna, Corsica, Sicilia e Calabria nei prossimi 3 giorni, MAPPE spaventose

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Spaventose. Non ci sono altre parole per definire le mappe dei vari modelli (nella gallery pubblichiamo le carte Moloch, Wrf e Bolam) relativamente alle piogge previste al Sud Italia nelle prossime 60 ore. Sardegna, Corsica e soprattutto Calabria e Sicilia saranno colpite da una pesantissima alluvione, che rischia di scaricare nelle aree maggiormente interessate dalle precipitazioni (la Calabria jonica centro/meridionale) oltre 500mm di pioggia in poco meno più di 48 ore, tra oggi pomeriggio e lunedì sera. Inoltre il caldo, lo scirocco, il forte vento e la stessa pioggia provocheranno un rapido scioglimento della neve presente al suolo abbondantissima proprio tra Sicilia e Calabria. Le precipitazioni, infatti, risulteranno nevose praticamente soltanto sull’Etna, in quanto lo zero termico si impennerà fino ai 1.900 metri di altitudine. Pioverà anche in montagna, e oltre ai nubifragi in sé (che saranno tali da provocare frane, inondazioni e smottamenti), avremo sui bacini idrici anche il furioso carico della neve sciolta.

In Sardegna stiamo già riscontrando pesanti criticità, con picchi di 70mm di pioggia e vento di scirocco che ha toccato i 106km/h a Cagliari in città provocando danni e disagi. Numerosi gli interventi di vigili del fuoco, vigili urbani ma anche di altre forze di polizia per rispondere alle richieste dei cittadini per alberi, pali, cornicioni caduti sulle strade o per coperture di costruzioni e impalcature strappate via dalla forza del vento. In via dei Villini i pompieri sono intervenuti per mettere in sicurezza un ponteggio pericolante di uno stabile in costruzione, dove e’ crollato anche parzialmente uno dei muri in costruzione. A Pirri in via Italia strappata la copertura di un negozio che e’ finita sulla strada, fortunatamente senza gravi con sequenze, salvo per il traffico andato in tilt. Problemi di viabilita’ anche in viale La Playa a causa di un albero caduto. Chiuso per la stessa ragione l’Asse mediano all’altezza di via Tramontana e anche per qualche minuto l’area dello svincolo di via dei Conversi.

Situazione critica anche nelle zone interne dell’isola, dopo le grandi nevicate dei giorni scorsi. Il forte vento di scirocco che sta sferzando l’isola ha rischiato di causare una tragedia a Fonni, dove la tettoia dello stadio comunale e’ stata scaraventata sulle case e su alcune auto. Le raffiche di vento hanno scardinato la tettoia della tribuna, che e’ volata per decine di metri abbattendosi su alcune case e macchine. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco e i Carabinieri.

Il maltempo sta già colpendo duramente anche la Calabria jonica, con piogge torrenziali dal cosentino al reggino. Sono già caduti 53mm di pioggia a Chiaravalle Centrale, 33mm a Cirò, 28mm a Cutro, 20mm a Sant’Agata del Bianco, 19mm a Santa Caterina dello Ionio, 18mm a Crotone, San Luca e Platì.

Prime piogge anche nella Sicilia Jonica, specie nell’hinterland catanese, con 22mm a Nicolosi, 14mm a Trecastagni, 10mm a Linguaglossa, Mascalucia e Belpasso. Ed è solo l’inizio di questo ciclone, che colpirà duramente anche la Corsica.

Allerta Meteo, ciclone al Sud: allarme alluvione. Durissimo avviso della protezione civile [MAPPE e BOLLETTINI]

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi