Allerta Meteo, nella Notte della Befana il “Burian” sfonda sull’Italia: il Centro/Sud come la Lapponia, gelo e tormente di neve [LIVE]

MeteoWeb

Nella notte della Befana arriva il gelido “Burian” sull’Italia: l’allerta meteo è scattata già da ore, adesso le temperature stanno piombando su valori siberiani su gran parte del Paese. Gelo intenso sulle Alpi centro/orientali, ma ormai anche in pianura Padana dove spiccano i -4°C di Treviso in Veneto e di Castelfranco Emilia in Emilia Romagna, ancora soltanto un piccolo assaggio del gelo intenso che interesserà tutto il Nord nelle prossime ore. Ma, come ampiamente previsto, è al Centro/Sud che il Burian è diretto in modo privilegiato: dai Balcani si è tuffato sull’Adriatico e si sta spingendo verso il Centro/Sud, provocando nella notte della Befana violente tormente di neve sull’Appennino, fino a bassa quota. Forti nevicate stanno interessando Sulmona (-4°C) e Campobasso (-3°C), dove sono già caduti oltre 30cm di neve. In montagna, Capracotta (-8°C) ha già superato i 70cm di neve e domani verrà letteralmente sommersa. Gelo anche sulla costa o in collina con -2°C a Chieti e 0°C a Pescara, +3°C a Vasto e San Benedetto del Tronto, +4°C a TermoliVoli cancellati e pesanti disagi in tutto l’Abruzzo. L’area appenninica compresa tra Abruzzo, Molise e zone interne della Campania è al momento la più colpita dalle precipitazioni più abbondanti, ma sta nevicando anche tra Marche, Toscana, Umbria e zone interne del Lazio: è imbiancata Arezzo, e dopo Perugia i fiocchi bianchi sono arrivati anche a Terni. Neve pure a Teramo e Rieti. Gelo a L’Aquila e Avezzano con -3°C, molto freddo anche a Roma che è già a +2°C. Molto freddo anche in Campania con +3°C a Napoli e Sorrento, +2°C a Cava de’Tirreni, +1°C a Benevento, 0°C ad Avellino e Grottaminarda, -1°C a Mercogliano, -7°C a Montevergine. Neve anche in Basilicata con -3°C a Potenza e 0°C a Matera, mentre le masse d’aria più gelide devono ancora raggiungere Puglia, Calabria e Sicilia dove comunque le temperature sono in netto calo e abbiamo +2°C a Cosenza, +4°C a Vibo Valentia, +5°C a Reggio Calabria, Lecce e Catanzaro, +6°C a Bari, Taranto, Catania e Brindisi, +7°C a Palermo e Crotone. Temporali di neve stanno colpendo il basso Tirreno con grandinate fin sulle coste (la più intensa s’è verificata a Milazzo e ha imbiancato la cittadina messinese).

Confermate tutte le precedenti previsioni per le prossime ore: tra Venerdì 6 e Sabato 7 Gennaio avremo 48 ore di grandi nevicate su gran parte del Centro/Sud. Campobasso e altri centri appenninici potranno superare, in collina, il metro di neve al suolo. Tanta neve anche sulle coste dell’Adriatico, soprattutto tra Abruzzo e Molise. La zona più colpita dalle precipitazioni però sarà all’estremo Sud, nel basso Tirreno, tra Sicilia e Calabria con accumuli esagerati tra Palermo e Messina, dove cadrà moltissima neve fin sulle spiagge. Saranno 48 ore storiche per la climatologia Mediterranea, ecco le pagine utili per seguirle in tempo reale:

Condividi