Allerta Meteo, neve al Nord/Ovest e Maltempo all’estremo Sud: ecco i bollettini della protezione civile [MAPPE]

MeteoWeb

Allerta Meteo – Torna il maltempo sull’Italia nelle prossime ore: la nuova perturbazione, di origine Atlantica, avanza da Ovest e nelle prossime ore porterà deboli nevicate al Nord/Ovest, già a partire da stasera e poi più intense nella giornata di domani tra basso Piemonte e Liguria. Ma il maltempo nelle prossime ore si intensificherà soprattutto all’estremo Sud, tra Sardegna, Sicilia e Calabria, con forti piogge e temporali tra sabato e domenica nelle zone joniche dove avremo fenomeni anche intensi, che si prolungheranno fino a lunedì 30 Gennaio.

Di seguito il testo integrale e le mappe dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale emessi poco fa dal Centro Funzionale Centrale (Settore Meteo) della Protezione Civile.

27 gennaioIL BOLLETTINO PER OGGI, VENERDÌ 27 GENNAIO:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale, Liguria centro-occidentale, Sardegna orientale, settori ionici di Sicilia e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sopra 300-500 m su Valle d’Aosta, Piemonte e entroterra ligure, localmente fino a quote di pianura sul Piemonte, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Piemonte meridionale e rilievi liguri.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale, forti sud-orientali, con locali rinforzi di burrasca, lungo le coste di Toscana e Lazio e su Sardegna e Sicilia occidentale.
Mari: molto mossi il Mar Ligure centro-occidentale, il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio.

28 gennaioIL BOLLETTINO PER DOMANI, SABATO 28 GENNAIO:

Precipitazioni:
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte sud-occidentale, Liguria centro-occidentale, settori ionici di Sicilia e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, resto di Piemonte e Liguria, Lombardia occidentale, Sardegna orientale e meridionale, settori ionici della Calabria centrale e resto di quella meridionale e resto Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sopra 300-500 m su Valle d’Aosta, Piemonte e entroterra ligure, localmente fino a quote di pianura sul Piemonte, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Piemonte meridionale e rilievi liguri.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria; forti sud-orientali, con rinforzi di burrasca, su Sardegna orientale, Sicilia e lungo le coste di Toscana e Lazio.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente agitato il Mar Ligure al largo.

29 gennaioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, DOMENICA 29 GENNAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, Calabria orientale e meridionale e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulla Sardegna orientale e meridionale, settori ionici della Basilicata, resto dei settori ionici della Puglia e resto di Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Liguria, in attenuazione; localmente forti sud-orientali su Calabria e Sicilia, in attenuazione.
Mari: molto mossi il Mar Ligure centro-occidentale, il Tirreno occidentale, Mare e Canale di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.

Condividi