Ambiente: accordo ENGIE, FCA e Iveco per la mobilità sostenibile

MeteoWeb

ENGIE, Fiat Chrysler Automobiles e IVECO siglano una partnership per promuovere la diffusione di veicoli ed infrastrutture a gas naturale.
La collaborazione prevede lo sviluppo, finanziario e operativo, di una stazione di servizio per camion nel quartier generale Iveco di Torino Est e di un’ulteriore stazione per automobili nel quartier generale FIAT a Mirafiori.
Le tre Aziende cooperano anche in altri Paesi europei, per offrire ai soggetti interessati soluzioni complete per combustibili alternativi derivanti dal gas naturale (sia liquefatto – GNL; che compresso – GNC).
L’enorme vantaggio del gas naturale rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili pesanti è rappresentato dall’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, del 95% di polveri sottili, del 95% di anidride solforosa (SOx) e del 90% di monossido di azoto (NOx).
Quanto previsto in Italia si iscrive in un Memorandum d’Intesa (MOU) che sarà valido fino al 2020 e che già comporta le seguenti iniziative in tutta Europa:

– la collaborazione con il governo della Vallonia (Belgio), sia in termini di infrastrutture che di veicoli;
– lancio comune di azioni che promuovano lo sviluppo della mobilità a GNC in Romania e Repubblica Ceca;
– collaborazione commerciale tra i soggetti industriali coinvolti nel progetto europeo Connect2LNG;
– collaborazione in R&S sulla mobilità pulita e sui processi di standardizzazione.

Più in generale, ENGIE sostiene la mobilità ecologica come uno dei più importanti pilastri della sua strategia di transizione energetica ed è molto favorevole a promuovere lo sviluppo di infrastrutture per GNL, GNC e mobilità elettrica.

Il Gruppo è leader nello sviluppo di infrastrutture in Francia (GNVert) e nei Paesi Bassi (ENGIE LNG Solutions), con l’installazione di stazioni di rifornimento GNC e GNL. Esiste una rete di più di 150 stazioni GNC operative in Francia, 6 stazioni GNL operative in Francia e nei Paesi Bassi dalla fine del 2016 e 7 nuove stazioni GNL che ENGIE dovrebbe aprire in Europa nel 2017.

Condividi