Campobasso, Apocalisse di Neve: 150cm al suolo e -8°C! FOTO SHOCK

MeteoWeb

Uno scenario siberiano: cosi’ Campobasso alle prime luci dell’alba. La neve e’ scesa per tutta la notte e anche stamani la situazione non e’ cambiata. Oltre un metro nel capoluogo con zone dove il vento di burrasca ne ha accumulata ancora di più. Una vera emergenza che in pochi a memoria ricordano per una località situata in collina. E le temperature sono pazzesche. Nel centro cittadino ad appena 690 metri di altitudine sul livello del mare la temperatura minima è stata di -7,5°C, ma nella vicinissima frazione di Colle delle Api ad appena 765 metri di altitudine abbiamo raggiunto -8,6°C. Invece ai 733 metri di Colle Longo temperatura minima di -7,7°C. Ai 610 metri di Baranello -7,0°C. Adesso in pieno giorno ancora -6,4°C a Campobasso città, e valori glaciali in tutto l’hinterland. “Collaborazione e uso limitatissimo delle auto“: e’ l’appello del sindaco, Antonio Battista, che invita i cittadini a “evitare di uscire da casa‘”. “I mezzi spartineve – scrive su Facebook – hanno difficolta’ ad operare a causa del vento forte e della bufera che riduce la visibilita’ a pochi metri“. “Finiamola con la polemica – aggiunge – alcune contrade sono irraggiungibili e alcuni Comuni isolati“. Problemi anche alla circolazione dei treni. Per la giornata di oggi Trenitalia ha soppresso 12 corse su 18 sulla tratta Campobasso-Venafro. Riguardano prevalentemente i collegamenti tra Molise, Lazio e Campania. Intanto annunciati provvedimenti dei sindaci per la chiusura delle scuole lunedi’ 9 gennaio.

“Burian”, Campobasso sommersa da oltre un metro di neve! [VIDEO]

Neve e ghiaccio hanno inoltre reso necessaria la chiusura, per la giornata di oggi, della linea ferroviaria che collega Campobasso a Isernia. Lo rende noto Trenitalia. I collegamenti saranno garantiti con pullman sostitutivi.

Nei prossimi giorni a Campobasso continuerà a nevicare con temperature eccezionalmente rigide, non solo nel weekend ma anche la prossima settimana.

Condividi