Il cavolo cinese, chiamato dagli occidentali “cavolo di Pechino”, probabilmeente originario di Cina e Est Asiatico, conta oltre trenta varietà.Caratterizzato da foglie carnose verde chiaro, dalla forma allungata, con le coste che virano all’argento e l’interno bianco, è ricco di proprietà benefiche. Essendo ipocalorico, è perfetto per le diete dimagranti, oltre ad essere ricco di acido folico, noto per i suoi benefici in gravidanza, vitamina A e C, zolfo, ferro, magnesio e acqua.
Nutriente, mineralizzante, diuretico, contrasta anemia, ritenzione idrica, rafforza il sistema immunitario, è privo di glutine. Il cavolo cinese è antinfiammatorio, antiossidante, disintossicante e regolarizza le funzioni intestinali.
Apprezzato per il suo sapore è ottimo sia crudo che cotto per la preparazione di insalate, minestre, stracotti, in padella, soffritto, marinato o in salamoia, sposandosi benissimo con il pesce e i crostacei (es. gamberi). Tra i tanti piatti realizzati con questo prezioso ortaggio: ravioli al vapore, pollo alle mandorle e i famosi involtini primavera.