Previsioni Meteo – Stanno per iniziare i tradizionali “Giorni della Merla“, gli ultimi tre giorni di Gennaio che secondo la tradizione contadina sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Una leggenda che si tramanda di generazione in generazione e che ha un preciso fondamento scientifico e climatico: infatti il periodo più freddo dell’anno in Italia e in Europa è proprio quello compreso tra fine Gennaio e inizio Febbraio, che sono in generale i due mesi più freddi. In modo particolare le due decadi più fredde dell’anno sono proprio la Terza e ultima di Gennaio e la prima di Febbraio. Spesso e volentieri in questo periodo dell’anno viviamo le irruzioni più fredde della stagione. Ciò non significa ovviamente che ciò accade ogni anno.
Infatti quest’anno non sarà così: abbiamo avuto un mese di Gennaio glaciale, uno dei più freddi degli ultimi due secoli tra l’Italia e i Balcani, e i giorni più freddi dell’anno (a meno di clamorose sorprese nel prossimo bimestre) ci sono già stati tra l’Epifania e metà Gennaio. L’unica zona d’Europa in cui farà molto freddo durante i Giorni della Merla 2017 (Domenica 29, Lunedì 30 e Martedì 31 Gennaio) sarà quella estremamente orientale, tra Russia, Ucraina e Turchia, nel mar Nero. Un po’ di freddo anche in Scandinavia e sui Balcani. In Italia avremo un clima freddo ma senza eccessi, nella norma rispetto al periodo, con forti piogge e temporali al Sud tra Domenica e Lunedì, molte nubi al Centro e ampie schiarite al Nord, soprattutto al Nord/Est.
Ma attenzione: saranno giorni importanti in cui inizieranno “grandi manovre” su scala continentale: si è ormai riaperta la porta del flusso zonale atlantico, e l’Italia si appresta a vivere un periodo a tratti instabile ma certamente più mite rispetto a quanto accaduto nel mese di Gennaio. Già durante i Giorni della Merla, infatti, una prima vampata di caldo proveniente dall’Atlantico si spingerà su Portogallo, Spagna, Francia e isole Britanniche.
Questa vampata calda raggiungerà anche l’Italia, seppur in modo più ridotto e marginale, la prossima settimana. Ma attenzione perchè subito dopo ne avremo una simile che avrà una traiettoria più bassa di latitudine e interesserà in pieno anche l’Italia nella seconda parte della prima decade di Febbraio, con l’anticiclone delle Azzorre nel Mediterraneo, tante belle giornate di sole e temperature sensibilmente superiori rispetto alle medie del periodo soprattutto al Centro/Sud dove – dopo quasi due mesi dall’ultima volta – molte località torneranno a superare il muro dei +20°C che dopo il freddo intenso delle ultime settimane sembra una piacevolissima illusione. Che però diventerà realtà.