Milano e la Lombardia fanno i conti con il gelicidio. “Quello che si è verificato oggi a Milano e in gran parte della Lombardia è un fenomeno molto raro i cui ultimi due episodi risalgono al 2009 e al 1999“, si spiega in una nota di Palazzo Marino. “Un evento tanto eccezionale da aver causato perfino la chiusura di alcuni tratti autostradali. Avviene quando pioggia o pioviggine, a contatto con qualunque superficie, formano uno strato di ghiaccio. In presenza di un evento simile anche un’abbondante salatura preventiva può non impedire la presenza di ghiaccio“. Più di 60 pattuglie della Polizia locale, 410 uomini di Amsa, oltre alle squadre della Protezione civile e del Nucleo di intervento rapido del Comune di Milano (Nuir), hanno operato dalle prime ore di questa mattina per far fronte ai disagi generati dalla formazione di ghiaccio in città. Oltre 174 tonnellate di sale (precisamente 174.840 chili) sono state sparse in diversi punti; particolare attenzione è stata posta agli itinerari stradali caratterizzati dalla presenza di sottopassi e cavalcavia.
Monitorati anche gli accessi alle fermate delle metropolitane, agli ospedali, alle chiese, alle scuole. Questa notte verranno salate le aree mercatali. Nella città di Milano, secondo i dati di Areu, dalle ore 6 alle ore 13, sono state soccorse 149 persone per cadute sul ghiaccio. Mentre sono state 280 le segnalazioni pervenute alla Polizia locale e ad Amsa e in seguito alle quali sono stati disposti interventi mirati. “Siamo spiacenti per i disagi che i cittadini hanno dovuto subire“, dichiara l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza che oggi ha tenuto una riunione straordinaria con tutti gli enti coinvolti per l’emergenza. “Oggi abbiamo affrontato un evento del tutto eccezionale e che nessuno aveva previsto e per questo desidero ringraziare tutti gli uomini della Polizia locale, di Amsa, del 118, della Protezione civile e degli enti di soccorso perché hanno lavorato incessantemente per ridurre i disagi ai cittadini. L’analisi degli eventi di oggi ci servirà per rendere più efficaci le operazioni di soccorso e intervento nel caso in cui fenomeni del genere dovessero ripetersi ancora“, aggiunge.
Il Comune di Milano ricorda a custodi e amministratori l’obbligo di spargere il sale sui marciapiedi di fronte a condomini e altre proprietà private. Un obbligo che contribuisce a ridurre i rischi causati dal ghiaccio e a garantire una fruizione più sicura degli spazi da parte dei cittadini.