Maltempo, il ciclone si abbatte sulla Sardegna: tornado a Sarroch, violente grandinate. Isola in ginocchio [LIVE]

MeteoWeb

Il violento ciclone proveniente dal nord Africa si sta abbattendo in queste ore sulla Sardegna. Nel pomeriggio i primi violenti temporali hanno colpito le zone meridionali dell’isola: lo scirocco ha raggiunto i 106km/h a Cagliari, “cancellando” la spiaggia del Poetto (qui tutte le foto). Durante i più forti temporali si sono verificate intense grandinate su gran parte della provincia. La zona più colpita quella sud/occidentale, tra Capoterra e Sarroch dove abbiamo avuto addirittura un tornado sul litorale.

Cagliari in ginocchio dopo il passaggio della tempesta: venti a 106km/h in città [VIDEO]

Tra i più significativi dati pluviometrici del cagliaritano abbiamo 85mm a Quartucciu e 78mm a Ussana, ma nelle zone interne molte località hanno superato i 100mm di pioggia e il peggio arriverà nelle prossime ore. Precisamente abbiamo 137mm a Villanovatulo, 121mm a Sadali, 96mm a Desulo, 66mm a Sinnai, 63mm a Iglesias, 53mm a Fonni. Gravi criticità soprattutto nel nuorese dove la neve si sta sciogliendo rapidamente sotto i colpi di pioggia e scirocco. La strada provinciale Fonni-Desulo, bloccata da oltre un metro e mezzo di neve solo 48 ore fa, adesso è stata chiusa al traffico per frane e smottamenti.  La strada provinciale 58 che collega Orgosolo con Nuoro e’ stata chiusa questo pomeriggio dalla Polizia stradale, dal km 6 al km 10, dopo essersi allagata in seguito all’esondazione di un torrente nella zona di Locoe. L’Anas fa sapere che a causa della presenza di detriti sul piano viabile e’ stato provvisoriamente chiuso al traffico anche il tratto della Statale 195 “Sulcitana” compreso tra il km 3,500 e il km 11,000, in provincia di Cagliari. La mareggiata, infatti, ha fatto arrivare sabbia e alghe sino alla strada. Il traffico in direzione Pula e’ deviato all’altezza della zona industriale mentre per chi procede nella direzione opposta la deviazione e’ all’altezza del km 11,000 sulla Provinciale 1. Chiuso al traffico questa mattina anche il tratto della strada statale 389 compreso tra le localita’ di Budduso’ e Ala’ dei Sardi, in provincia di Sassari. Il traffico e’ deviato sulla strada provinciale 10. Disagi anche nei collegamenti aerei: due voli diretti a Cagliari, il Ryanair da Cracovia e l’Alitalia da Milano Linate, sono stati dirottati ad Alghero per l’impossibilita’ di atterrare a causa del forte vento. Per quanto riguarda i treni, bloccata la circolazione tra Olbia e Golfo Aranci a causa di una tromba d’aria e tra Decimomannu e Cagliari, dove sono caduti degli alberi sui binari. Rfi ha predisposto un servizio sostitutivo con gli autobus per limitare i disagi ai passeggeri.

Il maltempo proseguirà incessante fino a lunedì soprattutto nelle zone orientali dell’isola, estendendosi da stasera anche a Sicilia e Calabria. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi