Bisognerà attendere le prossime ore per capire se l’ondata di maltempo interesserà ancora alcune zone del Salernitano. In queste ore abbondanti piogge a carattere temporalesco si stanno abbattendo soprattutto nelle aree del Cilento. In alcuni tratti della strada provinciale 430 sono ancora visibili ammassi di neve a bordo strada. Nel Comune di Casaletto Spartano, nella zona interna del Cilento, la situazione sembra migliorare almeno per quanto riguarda la viabilità, nonostante fino a ieri vi fossero problemi sulle strade e i cittadini, per giorni, avessero avuto disagi con le condutture dell’acqua che si erano ghiacciate per le rigide temperature.
Neve anche nei centri cittadini in tutta l’area del Vallo di Diano, una tra le zone maggiormente colpite da questa ondata di maltempo. Gli uomini della Protezione civile hanno spalato incessantemente la neve al fine di liberare le strade del comune di Teggiano, ma dopo qualche ora, a causa del peggioramento delle condizioni meteo, la situazione è tornata nuovamente critica, anche se risulta comunque sotto controllo, cosi’ come nei comuni di Caggiano, Polla, San Giacomo (dove un gruppo di volontari e’ al lavoro per ripulire il Paese) e Sala Consilina dove persistono disagi alla circolazione solo nel centro storico. Pioggia e basse temperature anche nei comuni di Ascea, Agropoli, Casal Velino, Vallo della Lucania e Castelnuovo Cilento. “A parte le rigide temperature – spiega il primo cittadino di quest’ultimo comune, Eros Lamaida – non abbiamo riscontrato nessuna problematicita’, ma aspettiamo le prossime ore per valutare al meglio la situazione”.
Disagi anche ad Acerno dove nell’ultima settimana sono stati consumati 300 quintali di sale per ripulire le strade. Per domani le scuole dovrebbero riaprire tranne nel caso di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Intanto la viabilita’ del comune guidato dal sindaco Vito Sansone e’ stata ripristinata. Situazione rientrata, per ora, anche nell’area dell’Alta Valle del Sele. Secondo il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata: “Le strade sono transitabili e domani le scuole saranno riaperte. E’ bene che si riprendano le normali attivita’“. La situazione sembra migliorata anche a Piaggine e nei comuni limitrofi dell’Alto Calore, nelle zone interne del Cilento, dove le temperature sono in rialzo non vi sono precipitazioni. I comuni della Valle dell’Irno sono, invece, già usciti dall’emergenza da giorni. Nessun problema neanche nel comune di Pagani. “Nonostante le temperature siano molto basse – spiega il sindaco Salvatore Bottone – la nostra zona non e’ stata colpita da neve e gelo. Non riscontriamo criticità alcuna. Anche i termosifoni sono perfettamente funzionanti nelle nostre scuole”. Per quanto riguarda le condizioni marine, si prevede un peggioramento delle condizioni meteo con mare agitato, molto mosso anche sotto costa. Le strade statali e provinciali di competenza Anas sul territorio provinciale al momento sono percorribili.