Le splendide immagini satellitari della NASA, che abbiamo pubblicato su Meteoweb, mostrano l’eccezionale innevamento del Centro-Sud Italia a seguito del Burian della Befana. Una ondata di freddo e neve che hanno caratterizzato buona parte del paese in questo inizio di 2017. Osservando le immagini si nota come il versante adriatico sia stato imbiancato fino al mare, e come si siano coperte di neve anche zone meridionali come la Puglia. D’altro canto sul versante tirrenico, alla stessa latitudine, non si registrava un imbiancamento così importante e la neve non raggiungeva la costa nel Lazio ed in Campania. Perché?
L’ondata di freddo dei giorni scorsi proveniva da est, dai Balcani. Questo succede spesso nei mesi invernali. Durante questi episodi la costa adriatica italiana è molto esposta ai gelidi venti provenienti dalla Russia, e viene investita da nevicate e gelo con più frequenza di quanto non succeda sul versante tirrenico. Inoltre l’Adriatico ha un basso potere mitigatore per via delle dimensioni ridotte. Il versante tirrenico, gode fra le altre cose dell’eccezionale barriera protettiva degli Appennini, che costituiscono un ostacolo importantissimo per le fredde irruzioni artiche provenienti da est e da nord-est. Ma non è il solo motivo: correnti e condizioni meteo a larga scala fanno sì che sul Tirreno, almeno nel settore laziale-campano, la neve si faccia vedere di meno.
Tuttavia la perturbazione delle prossime ore sarà diversa perché proveniente dall’Atlantico: stavolta la neve potrebbe imbiancare anche la costa occidentale dell’Italia.