Il riso Venere o riso nero, integrale e dal chicco nero ebano, è una varietà di riso dalle caratteristiche nutritive che lo rendono assolutamente unico. Dall’aroma intenso, che diventa ancora più forte con la cottura e ricorda il profumo del pane appena sfornato, i suoi piccoli chicchi sono una miniera di principi benefici per il nostro organismo.
Ibrido tra una varietà di riso tipico della Pianura Padana e una varietà asiatica di riso nero, colttivato in poche selezionate zone del Piemonte (in provincia di Vercelli e Novara) e della Sardegna (in provincia di Oristano).
Esso prende il nome “Venere”, rimandando naturalmente alla mitologia greca, e, precisamente alla dea romana dell’amore, della fertilità e della bellezza, nata da una conchiglia uscita dal mare…un nome scelto non per caso ma in quanto rimanda al fatto che, in passato, il riso nero, chiamato anche riso proibito, era considerato un potente afrodisiaco. Dal basso indice glicemico, per cui consumabile anche dai diabetici, senza glutine, è ricco di antiossidanti, contrastando radicali liberi e malattie cardiache. Esso riduce il colesterolo cattivo nel sangue, evita la formazione di placche aterosclerotiche, purifica il fegato, eliminando le tossine, ha una buona quantità di fibra alimentare che lo rende un ottimo alimento contro stitichezza, cattiva digestione, donando un senso di sazietà più a lungo e mantenendo inalterata la flora batterica intestinale.
Il riso Venere, inoltre, contrasta la ritenzione idrica e, grazie al silicio organico, si rivela utile nella riparazione del tessuto osseo danneggiato. Davvero versatile in cucina, si sposa benissimo con verdure, carne bianca, pesce e crostacei, superbe insalate e classici risotti. Per un ottimo infuso naturale antianemico e remineralizzante è sufficiente lasciare in acqua, per 15 minuti, un cucchiaino di riso nero Venere, dolcificando con del miele biologico. Bollito, in padella, nella pentola a pressione, il riso Venere è un ottimo sostituito del pane. La farina si presta alla preparazione di gustosi dolci e prodotti da forno.